Martedì 05 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 28/04/2021

Il Pnrr introdurrà l’eCMR per l’autotrasporto
da trasportoeuropa.it

Nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che nel corso del week end è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e che ora verrà spedito a Bruxelles trova spazio, fra le altre, una misura che riguarda l’efficientamento e la digitalizzazione dell’autotrasporto merci. All’interno della missione ribattezzata “Infrastrutture per una mobilità sostenibile” si legge infatti, al paragrafo dedicato a Intermodalità e logistica integrata, che “la digitalizzazione dei documenti di trasporto è un elemento chiave della strategia Ue per la mobilità delle merci in tutte le modalità di trasporto, come dimostrano i recenti Regolamenti europei 2020/1056 e 2020/1055, finalizzati, rispettivamente, a facilitare lo scambio di informazioni elettroniche e a prevedere l’utilizzo della ‘Convention relative au contrat de transport international de marchandises par route’ elettronica (eCMR) come parte dei controlli sulle operazioni di cabotaggio stradale”.

Il documento spiega inoltre che i principali benefici attesi dall'introduzione dell'eCMR in Italia sono: “1. maggiore sicurezza, velocità ed economicità dei flussi informativi; 2. semplificazione dei flussi informativi tra gli attori della catena logistica; 3. riduzione dei costi di emissione, molto inferiori a quelli del CMR cartaceo; 4. minore possibilità di errori e discrepanze tra le versioni in possesso del mittente, del trasportatore e del destinatario della merce; 5. maggiore trasparenza e facilità di controllo, con particolare riguardo all'intermodalità e alla duplicazione dei controlli, in virtù del monitoraggio costante delle operazioni e della possibilità di accedere alle informazioni in tempo reale; 6. incentivazione della competitività delle imprese di autotrasporto italiane nell'acquisizione di contratti di trasporto internazionale da parte di imprese degli Stati che già applicano il suddetto Protocollo”.

Sempre all’interno del capitolo dedicato a “Intermodalità e logistica integrata” hanno trovato spazio anche “Semplificazione delle procedure per il processo di pianificazione strategica» al fine di «ottenere una visione strategica unitaria del sistema portuale italiano”, “Attuazione del regolamento che definisce l'aggiudicazione competitiva delle concessioni nelle aree portuali” e l’obiettivo di “Semplificare le procedure di autorizzazione per gli impianti di Cold Ironing”.

Nicola Capuzzo
da trasportoeuropa.it

Mercoledì, 28 Aprile 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK