Auto precipita da collina al parco e travolge famiglia. Gravissimo un bambino di tre anni
Un bambino di tre anni trasportato in elicottero in ospedale con la massima urgenza. E' questo, al momento, il bilancio di un drammatico incidente avvenuto a Paderno Dugnano (Milano), tra il Parco Lago Nord e il Parco Toti, nella tarda mattinata di mercoledì 2 giugno. Il piccolo era a piedi in compagnia della sua famiglia, in prossimità del laghetto. Come tante altre persone, la famiglia stava passeggiando nella giornata della festa della Repubblica.
Improvvisamente, a mezzogiorno, per cause al momento ignote, una Ford Focus che transitava nella parte alta è precipitata dalla collina travolgendo la famiglia. Gravissimo il bambino, incosciente all'arrivo dei soccorsi (sul posto si sono precipitate inizialmente tre ambulanze ed un'automedica del 118). I sanitari gli hanno eseguito il massaggio cardiaco in attesa dell'elicottero da Bergamo, con il quale il piccolo è stato poi trasferito in codice rosso al Papa Giovanni. Sul posto anche i vigili del fuoco di Desio e Seregno e i carabinieri di Sesto San Giovanni, oltre al sindaco di Paderno Ezio Casati.
Secondo una prima ricostruzione riferita dai carabinieri intervenuti, l'automobilista avrebbe imboccato un tratto di sentiero in discesa non consentito alle auto, in tutt'altra direzione rispetto all'uscita, andando a scontarsi contro le staccionate in legno lungo il percorso e finendo la corsa precipitando di alcuni metri verso il lago. Si ipotizza che l'uomo avesse accusato un malore ma, sul punto, sono in corso gli accertamenti anche medici.
Ferito anche l'automobilista
Ha rifiutato il trasporto al pronto soccorso il padre del bambino, che ha 27 anni. Ferito anche l'automobilista, un 71enne estratto dalla vettura dai vigili del fuoco e poi trasportato dai sanitari al Niguarda di Milano in codice giallo. Al momento dell'incidente, nel parco si trovavano numerose persone, grazie alla giornata soleggiata e alla festa della Repubblica.
Il bambino è stato investito mentre si trovava all'interno del Parco Lago Nord di Paderno Dugnano. (ASAPS)