Incidenti lavoro: operaio travolto e ucciso su A2 in Calabria
Un operaio addetto alla manutenzione è stato travolto e ucciso in un incidente stradale avvenuto sull'A2 Autostrada del Mediterraneo all'altezza di Francavilla Angitola, nei pressi dello svincolo di Pizzo Calabro nel Vibonese. Secondo quanto si è potuto apprendere un veicolo in transito, per cause in corso di accertamento, ha investito il lavoratore che successivamente è deceduto.
Attualmente il traffico in direzione sud è bloccato. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell'ordine.
Sul luogo dell'incidente, appena scattato l'allarme, è intervenuto l'elisoccorso ma l'operaio, di cui al momento non si conoscono le generalità, è morto in conseguenza delle ferite riportate. Nella zona sono da tempo in corso dei lavori e c'è in atto un restringimento della carreggiata. Una lunga fila di mezzi si è formata sulla corsia sud dell'autostrada.
L’Osservatorio ASAPS nel corso del 2020 ha registrato 99 incidenti gravi nei cantieri stradali nei quali hanno perso la vita 39 persone di cui 7 fra operai e cantonieri. 110 i feriti
53 incidenti sono avvenuti su strade a carreggiate separate e 46 su carreggiate ordinarie. In 21 incidenti è rimasto coinvolto un autocarro. La velocità non adeguata è stata accertata in 96 dei 99 incidenti.