Monopattini: assicurazione, e forse anche il casco, saranno obbligatori per tutti
Ci siamo. Sta per finire la jungla dei monopattino: in Senato è stato appena presentato un disegno di legge (il numero S.2140 "Disposizioni in materia di sicurezza e di circolazione stradale dei monopattini a propulsione prevalentemente elettrica") che di fatto porrà fine all'uso selvaggio di questi mezzi della "mobilità dolce". La prima grande novità è l'assicurazione che diventerà obbligatoria, per tutti, privati e per le società di sharing. Queste ultime poi dovranno anche fornire al conducente. in caso di richiesta qualora ne sia sprovvisto, il casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
E, visto che allo stesso tempo in Commissione Trasporti alla Camera è iniziato l'iter per scrivere nuove norme sulla circolazione dei monopattini, a breve potrebbe essere anche introdotta la proposta di rendere obbligatorio il casco protettivo e il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità.
>VIDEO - Corsi di guida sicura? Anche per monopattini
Non solo: ci sono anche nuove regole, molto severe, per chi ha tra i 14 e i 18 anni. Ossia l'obbligo di utilizzare i monopattini su strada ma solo in aree pedonali e ad una velocità non superiore ai 6 km/h o, in alternativa, su piste ciclabili ad una velocità non superiore a 12 km/h. Per loro è inoltre obbligatorio già adesso l’utilizzo del casco e di un giubbotto retroriflettente.
Lotta anche ai furbetti della velocità: per favorire il rispetto dei suddetti limiti di velocità ai giovani di età compresa fra quattordici e diciotto anni, è fatto divieto di utilizzare monopattini elettrici privi di un apposito regolatore di velocità configurabile in funzione dei predetti limiti. E lotta anche alla sosta selvaggia perché la fermata dei monopattini diventa “disciplinata applicando quanto previsto dall’articolo 158 del codice della strada". Questo significa che la fermata e la sosta sui marciapiedi o in altre aree di circolazione stradale o in aree pedonali è sempre vietata”. I Comuni saranno perciò obbligati ad “individuare, entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della legge, gli appositi spazi riservati alla sosta dei monopattini elettrici contraddistinti da apposita segnaletica. Ai monopattini elettrici è comunque consentita la sosta negli stalli riservati a ciclomotori e a motoveicoli.
>VIDEO - Bari, viaggia in monopattino seduto su un secchio: il filmato diventa virale
In arrivo anche nuove sanzioni: i conducenti di monopattini elettrici che guidino dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste sono puniti con la sanzione amministrativa da euro 168 ad euro 678, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico compreso tra 0 e 0,5 grammi per litro (g/l). E se i conducenti, in questo stato provocano un incidente, le sanzioni sono raddoppiate. E se invece i conducenti di monopattini elettrici guidano dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope sono puniti con l’ammenda da euro 1.500 ad euro 6.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno.
Ma quando tutto questo diventerà legge? "Vedremo - commentano all'Asaps, associazione amici polizia stradale - quando verrà calendarizzato l'avvio della discussione, consapevoli che si dovrà assolutamente prevedere un testo unificato rispetto a quello presentato dai deputati alla Camera dei Deputati. Nel frattempo, incidenti e - purtroppo - decessi, anche con il monopattino sono in agguato". Di certo l'impegno è forte perché il disegno di legge arriva dai senatori del Partito democratico Gianni Pittella, Vincenzo D'Arienzo, Paola Boldrini, Luciano D'Alfonso, Valeria Fedeli, Andrea Ferrazzi, Francesco Giacobbe, Vanna Iori, Mauro Laus, Daniele Manca, Tatjana Rojc, Dario Stefano, Mino Taricco e Valeria Valente.
di Vincenzo Borgomeo
da repubblica.it
Ma quando tutto questo diventerà legge? "Vedremo - commentano all'Asaps, associazione amici polizia stradale - quando verrà calendarizzato l'avvio della discussione, consapevoli che si dovrà assolutamente prevedere un testo unificato rispetto a quello presentato dai deputati alla Camera dei Deputati. Nel frattempo, incidenti e - purtroppo - decessi, anche con il monopattino sono in agguato".