Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/04/2004

Stefano e la sua spilla

Stefano e la sua spilla

Stefano Biondi non era soltanto un buon poliziotto e un bravo referente A.S.A.P.S., ma viveva con estrema passione e tanto sentimento la divisa che indossava ogni giorno, nonostante la rigidità dell’ambiente autostradale in cui lavorava. Eppure, sul taschino del cuore della sua divisa, accanto ai simboli della Specialità due erano i distintivi metallici che sempre portava: il simbolo araldico della Polizia di Stato e, si badi bene, la spilla con impresso il logo dell’A.S.A.P.S. Due simboli e un solo cuore, quello per la Polizia Stradale. Così, più di una volta, qualcuno gli aveva suggerito di levarli dalla divisa poiché, ovviamente, non si trattava di distintivi di ordinanza. Ma Stefano, consapevole del significato che racchiudevano, li ha sempre continuati a portare: è’ stato così quando, pochi giorni prima di morire, è andato in trasferta a Reggio Emilia per spiegare ad una delegazione della polizia tedesca l’utilizzo del "Provida"; è stato così, purtroppo, anche la sera del suo omicidio, quando i soccorritori nel levargli la divisa hanno staccato (e conservato) anche le due spille poi consegnate ai familiari. Ma la soddisfazione più grossa per noi è stata quando, al momento di chiudere il feretro,
la mamma di Stefano, signora Loredana,  ha chiesto al comandante della Sottosezione di Modena Nord di appuntargliele sulla divisa.
"Le portava sempre con sé "ha sussurrato "ed è giusto che le porti anche ora."
Con il fazzoletto intriso di tante lacrime le ha delicatamente lucidate e baciate.
Anche il suo Comandante Isp.C. Giancarlo Alberti ha voluto applicare sulla divisa di Stefano la "doppia spada" simbolo della promozione per meriti straordinari guadagnata da Alberti nel 1994, anche perchè probabilmente Stefano e il suo collega saranno promossi a loro volta per meriti straordinari. Grazie Stefano, anche se non sei più fra noi, ci hai dato l’ennesima dimostrazione e lezione del tuo attaccamento alla Polizia Stradale ed anche all’A.S.A.P.S. Tu oggi sei una bandiera per tutti noi.          

 

Domenica, 25 Aprile 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK