Martedì 02 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/04/2004

Roma 20 04 2004 - Si è inaugurato oggi il Museo delle Auto della Polizia Di Stato allestito in un padiglione della fiera di Roma in Via dell’arcadia.

Roma 20 04 2004 - Si è inaugurato oggi il Museo delle Auto della Polizia Di Stato allestito in un padiglione della fiera di Roma in Via dell’arcadia.

Alla manifestazione sono intervenuti il Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu , il capo della Polizia Prefetto Gianni De Gennaro, il Presidente della Regione Lazio On. Francesco Storace , il Prefetto di Roma Achille Serra , e i Sottosegretari all’Interno Alfredo Mantovano e Antonio D’Alì e tante altre personalità tra cui Piero Ferrari che ha posato per i fotografi insieme al Ministro Pisanu vicino alla mitica ferrari usata dal M.llo Spatafora negli anni 60. Nel museo sono esposte 50 tra biciclette , lambrette , moto , jeep , furgoni , automobili e mezzi speciali che si sono avvicendati negli anni per essere impiegati nei più svariati servizi e spostamenti ma sempre al servizio della collettività. Non manca una parte espositiva con cimeli , fotografie , ricordi, vecchie palette, caschi e tantissime curiosità sempre inerenti alla filosofia delle due e quattro ruote. La cerimonia di inaugurazione è stata una cerimonia semplice senza troppi fasti , la benedizione una visita del museo con una coda infinita di giornalisti e reporter , poi un breve discorso dapprima del Capo della Polizia Gianni De Gennaro e poi del Ministro Giuseppe Pisanu. Tra le parole dei loro discorsi si è ricordato che anche se la tecnologia va avanti , anche se molto è stato sostituito dal computer , la radio È uno strumento insostituibile È per questo che le scolaresche che visiteranno il museo (come ha ricordato il Prefetto De Gennaro ) potranno ascoltare in diretta dalla sala operativa della Questura di Roma gli interventi delle volanti . In questo modo potranno scoprire da vicino qual’è la mole e la tipologia del lavoro svolto ogni giorno dagli uomini e dalle donne della Polizia di Stato. Il museo fino al 31 maggio 2004 potrà essere visitato gratuitamente dalle scolaresche ( tramite previa prenotazione ) Gli studenti saranno accolti poi in un padiglione che oltre ad una sala tecnologica , dove sono allestiti giochi multimediali da cui si potrà guidare una volante in un circuito cittadino e competere con volanti della polizia di tutta Europa potranno visitare una postazione della Polizia Scientifica -AFIS - che permetterà loro di ricevere subito una tessera ricordo con dati anagrafici e fotografia.

foto1: cartelli in dotazione alle auto della polstrada
foto2: Polizia Municipale in visita al museo
foto3: Il Questore di Roma Nicola Cavaliere con il Presidente dell’Asi
foto4:F Storace, G. Pisanu, G.. De Gennaro

Venerdì, 23 Aprile 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK