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Notizie brevi 16/07/2021

“Il tuo computer è stato infettato”. Ma non è vero. È un tentativo di phishing del supporto tecnico

Phishing del supporto tecnico, proseguono i tentativi fraudolenti. Il computer si blocca e un alert dice che è stato infettato e che bisogna chiamare l’assistenza tecnica a un numero di Milano. Attenzione: è una truffa

Il tuo computer è stato infettato, chiama per ricevere supporto”. La schermata comparare con un logo che sembra vero, il computer si blocca. L’alert di infezione virus suggerisce che si possono perdere credenziali e dati sensibili. E mostra un numero telefonico con prefisso di Milano per chiedere assistenza tecnica. Attenzione: è una truffa. Una chiamata fraudolenta. E caderci è un attimo.

Phishing del supporto tecnico

È un tentativo di phishing del supporto tecnico.

La schermata del pc si blocca, compare un alert di infezione virus che induce l’utente a contattare telefonicamente il numero fornito per avere assistenza immediata (entro cinque minuti!) e dare accesso da remoto al personal computer. Probabilmente l’obiettivo – come si evince da denunce online che segnalano proprio un tentativo di truffa a partire dal numero telefonico 0236018001 – è quello di spingere l’utente a comprare un antivirus o a pagare servizi di assistenza fittizi, non necessari.

Attenzione: chi risponde all’altro capo del telefono promette che farà la pulizia del pc e che lo farà lui, col controllo da remoto del computer. “Perché, lei è un ingegnere informatico?” E questo deve far suonare il campanello d’allarme.

Phishing e tentativi di truffa, come difendersi?

Come difendersi? Aggiornamenti e suggerimenti per fronteggiare i tentativi di phishing del supporto tecnico ci sono anche sulle pagine di Microsoft dedicate proprio alla protezione dai tentativi di phishing del supporto tecnico.

Spiega l’azienda: «I tentativi di phishing del supporto tecnico sono un problema che interessa l’intero settore e si verifica quando dei truffatori utilizzano tattiche intimidatorie per costringerti con l’inganno a ricevere inutili servizi di supporto tecnico per la risoluzione di problemi inesistenti relativi a dispositivi, piattaforme o software. Nella migliore ipotesi, i truffatori stanno tentando di spingere la vittima a pagare per “risolvere” un problema inesistente dei dispositivi o del software. Nel peggiore dei casi stanno cercando di rubare le tue informazioni personali o finanziarie. Se consenti loro di accedere da remoto al tuo computer per eseguire questa “correzione”, spesso installeranno malware, ransomware o altri programmi indesiderati che possono rubare le tue informazioni o danneggiare i tuoi dati o il tuo dispositivo».

I truffatori possono offrire soluzioni pretestuose per i “problemi” segnalati e richiedere un pagamento sotto forma di una tariffa una tantum o di un abbonamento a un presunto servizio di supporto tecnico.

«I messaggi di errore e avviso di Microsoft non includono mai numeri di telefono», spiega Microsoft nelle pagine dedicate al supporto tecnico.

È inoltre importante, ricorda ancora l’azienda, tenere presente quanto segue:

• Microsoft non invia messaggi di posta elettronica indesiderati né effettua telefonate non richieste per ottenere informazioni di carattere personale o finanziario o fornire supporto tecnico per riparare il computer. Qualsiasi comunicazione con Microsoft deve essere avviata su tua iniziativa.

• Se viene visualizzato un messaggio popup o di errore con un numero di telefono, non chiamare il numero. I messaggi di errore e avviso di Microsoft non includono mai un numero di telefono.

Le frodi correlate al supporto tecnico sono molto diffuse in tutto il settore e coinvolgono consumatori in tutto il mondo. Sulle pagine dedicate all’argomento, Microsoft riporta anche un elenco (non completo) di numero di telefono che sono stati usati in passato dai truffatori.

da helpconsumatori.it


Attenzione alle truffe. Ecco un altro sistema illustrato da Helpconumatori. (ASAPS)

Venerdì, 16 Luglio 2021
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