In caso di veicolo sottoposto sia a sequestro penale che amministrativo, il custode-acquirente può chiedere il pagamento due volte per il medesimo periodo di custodia?
Un motociclo coinvolto in incidente stradale con lesioni gravi (art. 590 bis c.p.) è stato sottoposto contemporaneamente a sequestro penale probatorio e a sequestro amministrativo per mancanza di assicurazione.
La custodia del veicolo, sia per quanto riguarda il penale che l'amministrativo, è stata affidata alla figura del custode-acquirente, con la "sospensione" del termine per assumere la custodia da parte del proprietario relativamente al sequestro amministrativo, stante il vincolo del sequestro penale. Successivamente l'A.G. ha disposto il dissequestro penale con spese a carico dell'erario. In fase di dissequestro penale si è proceduto con separato verbale all'affidamento in custodia del veicolo al suo proprietario per quanto riguarda il sequestro amministrativo, redigendo apposito verbale di cambio di custodia (limitatamente al solo sequestro amm.vo). Il custode-acquirente però pretende dal proprietario il pagamento delle spese di custodia relative al sequestro amministrativo, nonostante tale periodo sia coincidente con quello del sequestro penale per il quale è già previsto il pagamento da parte dell'erario. In pratica il custode-acquirente pretende di essere pagato due volte per il medesimo periodo di custodia. E' lecita la richiesta del custode-acquirente?
email-Massa (Ms)
>Leggi la risposta