Sanremo perde la Polizia stradale, chiusa la sede di via Padre Semeria
Chiusa la sezione di Sanremo della polizia Stradale. La decisione era arrivata ad inizio aprile, nonostante le battaglie fatte in città per tentare di salvare la sede matuziana. Era stato il capo della polizia e direttore generale della pubblica sicurezza al ministero dell’Interno, Franco Gabrielli, a ufficializzare la soprressione del distaccamento.
La battaglia condotta sia dalle istituzioni sanremesi che dai sindacati di settore per salvare la sede della polizia stradale di Sanremo non ha avuto risultati.
La cartellonistica che indicava la caserma in via Padre Semeria è stata tolta e ora l’edificio rosa che ospitava i poliziotti è vuoto.
Le competenze territoriali sono trasferite alla sede di Ventimiglia (la Stradale si trova nei locali del commissariato) e questa viene elevata al grado di sottosezione. Acquisisce anche uomini e mezzi, anche se parte del personale è stato trasferito ad altre forze di polizia del territorio.
Quando si erano di nuovo diffuse anticipazioni su questo taglio, i sindacati e poi la classe politico-amministrativa sanremese si erano mossi. In particolare, su iniziativa del presidente del Consiglio comunale di Sanremo Alessandro Il Grande, del sindaco e di tutti i capigruppo, il Consiglio comunale aveva sottoscritto una lettera-appello al prefetto di Imperia Intini e al questore Milone, inviandola anche all’assessore regionale sanremese Berrino, per scongiurare la chiusura del distaccamento della polizia stradale nella città dei fiori. Si era mosso anche il sindaco Biancheri, in prima persona, spedendo lettere e chiedendo incontri. Una mobilitazione che di fatto non ha dato risultati.
In città c’è il rammarico per la perdita di un presidio importante del territorio, in un comprensorio che è il più popolato della provincia, in cui le criticità comunque ci sono e in cui gli incidenti stradali, complice un traffico da grande città, sono purtroppo parecchio frequenti. Ieri mattina, al citofono del distaccamento di via Padre Semeria a Sanremo non rispondeva nessuno. —
Una nota stonata per la città del Festival della canzone che perde la sua Polizia Stradale. (ASAPS)