Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

AUTOTRASPORTO INTERNAZIONALE
- LOCAZIONE SENZA CONDUCENTE DI VEICOLI -
Ufficio Studi ASAPS

Come precisato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella circolare prot. n. 5681 del 16 marzo 2015, per la locazione internazionale (1) si fa riferimento alla Direttiva n. 2006/1/CE del 18 gennaio 2006 che in larga parte è contenuta nell’art. 84, comma 2, del C.d.S. (2) e, per quanto applicabile, alla disciplina dettata dall’accordo CEMT.
Le normative in questione non pongono alcun onere di comunicazione a carico delle imprese europee ed extracomunitarie in relazione all’utilizzazione di veicoli locati, salvo l’obbligo della presenza a bordo del contratto scritto di locazione, nonché l’esibizione di prova del rapporto di lavoro che il conducente deve intrattenere con l’impresa locataria (oltre all’obbligo di presenza a bordo dei corrispondenti titoli autorizzativi, ovvero della copia certificata conforme della licenza comunitaria o dell’autorizzazione CEMT, intestati all’impresa locataria)...

>Leggi l'articolo


Per i professionisti dell'autotrasporto, soci ASAPS,  mettiamo a disposizione una ampia scheda di 11 pagine per spiegare il funzionamenti di un versante particolare del trasporto merci internazionale.

Giovedì, 09 Settembre 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK