Giovedì 21 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/11/2021

Caos monopattini: potranno viaggiare sulle statali e sulle provinciali

Altro che "stretta": per un cavillo con il nuovo decreto-legge "Infrastrutture" i piccoli due ruote si possono usare su strade a sccorrimento veloce

Altro che "stretta sui monopattini": nel DL n. 121/2021, denominato decreto-legge "Infrastrutture" per un cavillo si rende possibile che ora con un monopattino si possa viaggiare liberamente sulle strade statali e sulle provinciali. Già perché la nuova formulazione dell’art. 1 della Legge 27 dicembre 2019, n. 160, al comma 75-terdecies prescrive che “I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica possono circolare esclusivamente su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata ovvero dovunque sia consentita la circolazione dei velocipedi”.

>Monopattini, è allarme incidenti: in Italia nel 2021 un morto al mese

La vecchia formulazione del comma 75-ter prescriveva che “I monopattini a propulsione prevalentemente elettrica di cui al comma 75 possono essere condotti solo da utilizzatori che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età e possono circolare esclusivamente sulle strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, ove è consentita la circolazione dei velocipedi, nonché sulle strade extraurbane, se è presente una pista ciclabile, esclusivamente all'interno della medesima”.

>Monopattini, Verona laboratorio d'Italia per le nuove norme di sicurezza

Sembra una cosa da nulla, un tecnicismo (scoperto dall'Asaps, la grande associazione di sicurezza stradale), ma - di fatto - considerando che i monopattini sono equiparati alle bici e modificando l’accesso specifico alle strade extraurbane solo con presenza di una pista ciclabile, si rende possibile viaggiare con i monopattini sulle statali o sulle provinciali (dove non c’è una ciclabile accanto). E visto che le piste ciclabili non ci sono mai vicino questo tipo di strade a scorrimento veloce ora in Italia si crea un enorme problema per la sicurezza stradale. Il prossimo passo? Rendere i monopattini utilizzabili anche in autostrada. Sembra una battuta ma, alla luce di quanto è successo, proprio non lo è.

da repubblica.it


Repubblica.it  rilancia la novità che ASAPS ha intercettato per prima nel testo della legge. “Sembra una cosa da nulla, un tecnicismo (scoperto dall'Asaps, la grande associazione di sicurezza stradale), ma - di fatto - considerando che i monopattini sono equiparati alle bici e modificando l’accesso specifico alle strade extraurbane solo con presenza di una pista ciclabile, si rende possibile viaggiare con i monopattini sulle statali o sulle provinciali (dove non c’è una ciclabile accanto).

Venerdì, 05 Novembre 2021
stampa
Tag: Monopattini.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK