Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/11/2021

Consiglio Europeo approva la riforma dell eurovignetta
da trasportoeuropa.it

La riforma dell’eurovignetta – ossia il pedaggio europeo per veicoli industriali legato all’inquinamento e alla congestione – ha compiuto un importante passo in avanti il 9 novembre 2021 con l’approvazione del testo della nuova Direttiva da parte del Consiglio Europeo. Una prima innovazione riguarda il graduale passaggio dal sistema di pagamento a tempo a quello chilometrico, che dovrà avvenire entro otto anni dall’entrata in vigore della Direttiva nelle principali vie di comunicazioni infracomunitarie. Gli Stati potranno però mantenere il sistema a tempo su altre parti della loro rete stradale. Un’altra deroga a questa norma riguarda casi giustificati, come aree poco popolate o percorsi brevi.

Cambierà anche la base del calcolo dell’eurovignetta, che passerà dalla classe Euro alle emissioni di CO2. Per consentire flessibilità nell’applicazione, gli Stati potranno mantenere un sistema misto, purché resti il principio del “chi inquina paga”. Inoltre, gli Stati potranno decidere a quali categorie di veicoli applicare l’eurovignetta. Dopo un periodo di transizione di quattro anni, gli Stati saranno obbligati ad applicare il pagamento dei costi esterni per l’inquinamento atmosferico ai veicoli industriali, ma potranno evitarlo se ciò comporterebbe una deviazione di traffico dalla conseguenze negative.

Il prossimo passo della nuova Direttiva sarà l’approvazione da parte del Parlamento Europeo e poi la pubblicazione in Gazzetta ufficiale Europea. La Direttiva entrerà in vigore venti giorni dopo la pubblicazione e gli Stati membri avranno due anni per adeguare la loro legislazione. In tutti casi, l'applicazione dell'eurovignetta resterà una scelta di ciascuno Stato, ma se deciderà di farlo dovrà seguire le regole della Direttiva per non creare distorsioni alla concorrenza.

Il podcast K44 La voce del trasporto ha realizzato un episodio dedicato alla riforma dell’eurovignetta con Paolo Cesaro, consulente del Gruppo Federtrasporti, e Michele Barneschi, political advisor per il gruppo S&D presso la commissione trasporti del Parlamento europeo. Ve lo riproponiamo per approfondire l’argomento.

 

da trasportoeuropa.it

Venerdì, 12 Novembre 2021
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK