Sabato 11 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 22/07/2003

da "Il Centauro" n. 78 - UNIBOX STRADA SICURA

Alta tecnologia al servizio della sicurezza

UNIBOX STRADA SICURA
Alta tecnologia al servizio della sicurezza

Due aziende emiliane scendono in campo per migliorare la sicurezza stradale. Sono Unipol Assicurazioni e Octotelematics che insieme hanno pensato e realizzato Unibox Strada Sicura, il nuovo dispositivo che mantiene sotto costante controllo satellitare l’auto. Unibox Strada Sicura è il sistema satellitare che trasmette i dati dall’autovettura ad una centrale operativa, attiva 24 ore su 24.
Una tecnologia unica nel suo genere, racchiusa in "scatola trasparente" non più grande di un organizer, in grado di inviare sul luogo dell’incidente, o in caso di guasto meccanico del veicolo, il carro attrezzi o addirittura, in situazione d’emergenza, l’autoambulanza. Inoltre, con "Unibox Strada Sicura" è possibile registrare la data, l’ora del momento in cui viene accesa o spenta l’automobile, il tipo di strada percorsa (urbana, extraurbana, autostrada), i chilometri effettuati e la velocità media. Addirittura in caso di incidente, la velocità e l’accelerazione vengono registrate per alcuni secondi, prima e dopo l’evento: elementi fondamentali per poter ricostruire la gravità e la dinamica dei fatti. "Unibox Strada Sicura" è già stata installata gratuitamente su 3mila autovetture i cui proprietari sono assicurati Unipol.

La sperimentazione durerà al massimo un anno e i dati rilevati saranno utilizzati a soli fini statistici. L’idea, nella prima fase del progetto, è di effettuare un monitoraggio che porti alla conoscenza dettagliata delle abitudini e dei comportamenti degli automobilisti per scongiurare quelle 8.000 vittime e 900.000 feriti, coinvolti in quasi 5 milioni di incidenti stradali, che ogni anno si registrano in Italia.
Laddove la tecnologia ha permesso di raggiungere risultati confortanti nel campo della sicurezza passiva, quasi nulla si è, infatti, ottenuto sul versante della sicurezza attiva, dettata da comportamenti scorretti alla guida. Per Unipol Assicurazioni la sicurezza degli automobilisti e la riduzione del numero degli incidenti stradali sono invece valori fondamentali.
Valori che il Gruppo assicurativo bolognese ha sempre cercato di concretizzare, mettendo la prevenzione e la sicurezza stradale tra gli obiettivi della propria attività e tra i punti cardini della propria missione sociale. Non a caso Unipol Assicurazioni, attraverso la Fondazione Cesar (Centro Europeo di Ricerche dell’Economia Sociale e dell’Assicurazione) e la sua Associazione non profit "Sicurstrada", è impegnata da quasi un decennio sul versante della promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza stradale. Octotelematics è invece una società di Reggio Emilia all’avanguardia nel campo delle applicazioni tecnologiche, che sviluppa in proprio servizi e applicazioni per i sistemi prodotti da Meta System. Meta System è una grande azienda specializzata nella produzione di sistemi elettronici, con forte propensione alla produzione di sistemi dedicati alle autovetture.
I principali clienti auto di Meta System sono le case costruttrici Volkswagen, Bmw, Renault, Peugeot, Fiat, Maserati, Toyota, Citroen. Con "Unibox Strada Sicura", Unipol Assicurazioni e Octotelematics vogliono dunque dimostrare come possa aumentare il valore della sicurezza stradale puntando sulla trasparenza tra il servizio assicurativo offerto ed un corretto comportamento alla guida.

Tutte le risposte che cerchi…

Se ti è stato proposto di sperimentare in anteprima Unibox Strada Sicura, ecco le risposte che cerchi, in modo semplice ed approfondito.

1. Perché avete scelto il mio nominativo? Il suo nominativo fa parte di un campione formato da nominativi estratti con un criterio di casualità. Sono tutti clienti che con Unipol Assicurazioni hanno un rapporto assicurativo da alcuni anni. Ne abbiamo selezionato un numero sufficiente per ottenere delle informazioni valide a livello statistico.

2. Che vantaggi ho a partecipare al test? I vantaggi sono collegati ai servizi offerti dall’apparecchio, per lei completamente gratuiti: dispositivo di antifurto satellitare, sorveglianza 24 ore su 24, registrazione di ogni incidente, assistenza, controllo da parte sua, tramite internet, dello stato della sua vettura e di dati statistici (km percorsi, velocità media, percorsi effettuati ecc.).

3. Il dispositivo è gratuito, ma tutto il resto? L’installazione del dispositivo è gratuita come pure la disinstallazione.

4. Aumenterete oppure diminuirete il costo della mia polizza auto? Il costo della sua polizza resterà invariato, il nostro vuole essere unicamente una sperimentazione che non incide sulla polizza dei clienti (restano valide le condizioni di bonus malus del suo contratto).

5. Trattandosi di sperimentazione, è un dispositivo sicuro? Chi l’ha approvato? Sì, il dispositivo è conforme alla normativa dell’Unione europea (CE) in materia automotive (settore automobilistico ed elettronica di bordo) ed è stato approvato dalla Tüv (ente di omologazione riconosciuto a livello mondiale).

6. In che parte dell’auto viene installato? Con che impianti dell’auto è collegato? L’impianto viene installato nell’abitacolo o nel bagagliaio dell’automobile (mai all’esterno o nel vano motore). E’ collegato alla sola alimentazione e quadro accensione.

7. Quanto resta ferma l’auto per l’installazione? I tempi dell’installazione sono brevissimi, massimo un’ora; comunque i tempi sono da concordare con l’installatore attraverso la prenotazione.

8. La mia auto è ancora in garanzia. L’officina della casa madre che esegue periodicamente i tagliandi può far decadere la garanzia in seguito all’installazione del dispositivo? No, assolutamente. Il contatore è conforme alla normativa europea in materia ed ha il marchio CE.

9. È possibile chiederne la rimozione anche prima della fine del test? Chi paga? Lei può chiedere la rimozione del dispositivo secondo i tempi previsti, senza alcuna spesa da parte sua.

10. Si può, momentaneamente, disattivare il dispositivo? #9; No, il dispositivo è collegato all’alimentazione della vettura e non ha commutatori acceso spento.

11. Se dovessi cambiare macchina durante il test, il dispositivo rimane sul veicolo? La presenza del contatore su una vettura è legata all’esistenza della polizza; qualora si desideri continuare nella partecipazione alla sperimentazione occorre spostare il contatore sulla nuova vettura; le spese saranno a carico della Compagnia.

12. Se si danneggia o si guasta, chi paga? E se si stacca e lo perdo? Il contatore è coperto da garanzia per due anni. La garanzia non opera in caso di guasto con dolo. Il contatore è saldamente fissato nella vettura.

13. Come funziona l’antifurto satellitare? In caso di furto, l’assicurato deve telefonare al numero verde 800-993388 di Sertel che informerà la Sala Operativa di Sicurezza Octotelematics attivando le procedure per il ritrovamento del veicolo.

14. Come riuscite a conoscere la posizione del veicolo in caso di furto? Il contatore rileva le posizioni (latitudine, longitudine, ora) e le invia periodicamente o su richiesta (es. caso furto) alla centrale multi servizi.

15. In che modo vengono registrati gli urti? Attraverso un sensore di accelerazione.

16. Quali sono esattamente i dati registrati dal dispositivo? I parametri rilevati sono il tempo (vettura accesa, spenta), i km percorsi (ovvero latitudine e longitudine), gli incidenti, la classe stradale percorsa (autostrada, extraurbano, urbano).

17. A quale scopo vengono registrati? Le informazioni vengono trattate in modo anonimo (ci interessa il dato e non chi sia il conducente) per permetterci di studiare le problematiche legate alla sicurezza e alla prevenzione stradale.

18. Chi ne viene a conoscenza? Il sistema registra i dati a fini statistici, dal contatore vengono trasmessi alla centrale ed elaborati. Hanno accesso ai dati: il cliente via Internet in una sezione dedicata, la Compagnia Assicurativa e la Sala Operativa di Sicurezza Octotelematics solo in caso di furto.

19. Registrate anche le infrazioni stradali? No, assolutamente.

20. Posso sempre verificare i dati registrati, in quale modo? E’ possibile collegarsi via internet sul sito (oppure ) e, entrati nell’area servizi, inserire la propria user name e password; queste saranno comunicate dalla Octotelematics.

21. Ci sono dati nascosti che non posso conoscere? No, assolutamente; i dati rilevati sono quelli visibili anche al cliente assicurato.

22. Quanto dura il test? Dura massimo un anno dall’installazione.

23. A fine test, che cosa devo fare? Sarà contattato per tempo prima della scadenza del test dalle strutture interessate. Lei non avrà alcun obbligo.

24. A chi posso chiedere informazioni o rivolgermi per ogni necessità durante il test? Al numero verde 800-746688 della Octotelematic per quanto riguarda l’accesso ai dati e altre informazioni sul sistema, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Al numero verde 800-337977 di Unipol Assicurazioni per gli aspetti relativi alle condizioni di polizza nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00; il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

I partner

Unibox Strada Sicura nasce dalla collaborazione tra Unipol Assicurazioni e Octotelematics, società che sviluppa in proprio servizi e applicazioni per i sistemi prodotti da Meta System.
Meta System è una grande azienda specializzata nella produzione di sistemi elettronici, con forte propensione alla produzione di sistemi dedicati alle autovetture. I principali clienti auto di Meta System sono le case costruttrici Volkswagen, Bmw, Renault, Peugeot, Fiat, Maserati, Toyota, Citroen. Da considerare che l’azienda dispone di oltre 1.900 installatori qualificati su tutto il territorio nazionale.

Gli obiettivi della sperimentazione
Con la sperimentazione di Unibox Strada Sicura, Unipol Assicurazioni si pone l’obiettivo di sperimentare nuove modalità per migliorare la sicurezza stradale attiva e per mettere a disposizione dei propri clienti nuovi servizi sempre più innovativi e qualificati.
Si tratta di un progetto che richiede un adeguato periodo di osservazione e di sperimentazione su un nutrito numero di autovetture. Ad esempio, il test servirà a verificare se il sistema è utile per:
-fornire servizio ed assistenza in tempo reale, come la possibilità di contatto con la centrale dal luogo del sinistro, sia telefonicamente o attraverso un segnale automatico al momento del crash, oppure possibili collegamenti con la centrale operativa per l’invio di un carro attrezzi o di un’ambulanza in caso di incidente.
- controllare alcuni dati del veicolo. Collegandosi ad apposita pagina internet riservata da un qualsiasi computer con un codice personalizzato, oppure telefonando alla centrale operativa, il proprietario del veicolo potrà sempre avere sotto controllo lo stato della sua vettura: come ad esempio i chilometri percorsi e la velocità media.
- funzionare da localizzatore satellitare per trovare i veicoli rubati. Già in fase di test l’assicurato Unipol potrà, in caso di furto, telefonare alla centrale Sertel per il ritrovamento del veicolo rubato.
Le aziende di trasporto pubblico, l’autotrasporto merci, gli autonoleggi, possono ad esempio localizzare i veicoli in viaggio, per rintracciare le merci e per essere avvertiti tempestivamente di eventuali sinistri o eventi dannosi.

Ma con Unibox Strada Sicura, Unipol Assicurazioni vuole anche acquisire dati certi per una tariffazione più personalizzata della polizza Rc auto.
La sperimentazione durerà massimo un anno e interesserà un campione nazionale di circa 3.000 automobilisti rappresentativi del parco autovetture circolante in Italia. I clienti scelti per il test riceveranno una lettera di Unipol con la richiesta di adesione.
Chi vorrà aderire potrà farlo semplicemente recandosi presso la sua Agenzia Unipol che si occuperà di tutto, compresa l’indicazione dell’installatore specializzato dove recarsi per montare il dispositivo Unibox Strada Sicura.
Quindi riceverà un codice personale con il quale, collegandosi ad internet da qualsiasi personal computer, potrà controllare tutti i dati relativi alla sua autovettura. Potrà inoltre fare riferimento, per ogni necessità e informazione, ai numeri verdi messi a disposizione da Unipol e da Octotelematics.
Per ultimo ma fondamentale: il cliente Unipol che collaborerà all’iniziativa test non dovrà sostenere alcuna spesa, né per il dispositivo né di altro tipo.


Martedì, 22 Luglio 2003
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK