UNIBOX
STRADA SICURA |
Due
aziende emiliane scendono in campo per migliorare la sicurezza stradale.
Sono Unipol Assicurazioni e Octotelematics che insieme hanno pensato e
realizzato Unibox Strada Sicura, il nuovo dispositivo che mantiene sotto
costante controllo satellitare l’auto. Unibox Strada Sicura è
il sistema satellitare che trasmette i dati dall’autovettura ad una
centrale operativa, attiva 24 ore su 24. La sperimentazione
durerà al massimo un anno e i dati rilevati saranno utilizzati
a soli fini statistici. L’idea, nella prima fase del progetto,
è di effettuare un monitoraggio che porti alla conoscenza dettagliata
delle abitudini e dei comportamenti degli automobilisti per scongiurare
quelle 8.000 vittime e 900.000 feriti, coinvolti in quasi 5 milioni
di incidenti stradali, che ogni anno si registrano in Italia. Tutte le risposte che cerchi… Se ti è stato proposto di sperimentare in anteprima Unibox Strada Sicura, ecco le risposte che cerchi, in modo semplice ed approfondito. 1. Perché avete scelto il mio nominativo? Il suo nominativo fa parte di un campione formato da nominativi estratti con un criterio di casualità. Sono tutti clienti che con Unipol Assicurazioni hanno un rapporto assicurativo da alcuni anni. Ne abbiamo selezionato un numero sufficiente per ottenere delle informazioni valide a livello statistico. 2. Che vantaggi ho a partecipare al test? I vantaggi sono collegati ai servizi offerti dall’apparecchio, per lei completamente gratuiti: dispositivo di antifurto satellitare, sorveglianza 24 ore su 24, registrazione di ogni incidente, assistenza, controllo da parte sua, tramite internet, dello stato della sua vettura e di dati statistici (km percorsi, velocità media, percorsi effettuati ecc.). 3. Il dispositivo è gratuito, ma tutto il resto? L’installazione del dispositivo è gratuita come pure la disinstallazione. 4. Aumenterete oppure diminuirete il costo della mia polizza auto? Il costo della sua polizza resterà invariato, il nostro vuole essere unicamente una sperimentazione che non incide sulla polizza dei clienti (restano valide le condizioni di bonus malus del suo contratto). 5. Trattandosi di sperimentazione, è un dispositivo sicuro? Chi l’ha approvato? Sì, il dispositivo è conforme alla normativa dell’Unione europea (CE) in materia automotive (settore automobilistico ed elettronica di bordo) ed è stato approvato dalla Tüv (ente di omologazione riconosciuto a livello mondiale). 6. In che parte dell’auto viene installato? Con che impianti dell’auto è collegato? L’impianto viene installato nell’abitacolo o nel bagagliaio dell’automobile (mai all’esterno o nel vano motore). E’ collegato alla sola alimentazione e quadro accensione. 7. Quanto resta ferma l’auto per l’installazione? I tempi dell’installazione sono brevissimi, massimo un’ora; comunque i tempi sono da concordare con l’installatore attraverso la prenotazione. 8. La mia auto è ancora in garanzia. L’officina della casa madre che esegue periodicamente i tagliandi può far decadere la garanzia in seguito all’installazione del dispositivo? No, assolutamente. Il contatore è conforme alla normativa europea in materia ed ha il marchio CE. 9. È possibile chiederne la rimozione anche prima della fine del test? Chi paga? Lei può chiedere la rimozione del dispositivo secondo i tempi previsti, senza alcuna spesa da parte sua. 10. Si può, momentaneamente, disattivare il dispositivo? #9; No, il dispositivo è collegato all’alimentazione della vettura e non ha commutatori acceso spento. 11. Se dovessi cambiare macchina durante il test, il dispositivo rimane sul veicolo? La presenza del contatore su una vettura è legata all’esistenza della polizza; qualora si desideri continuare nella partecipazione alla sperimentazione occorre spostare il contatore sulla nuova vettura; le spese saranno a carico della Compagnia. 12. Se si danneggia o si guasta, chi paga? E se si stacca e lo perdo? Il contatore è coperto da garanzia per due anni. La garanzia non opera in caso di guasto con dolo. Il contatore è saldamente fissato nella vettura. 13. Come funziona l’antifurto satellitare? In caso di furto, l’assicurato deve telefonare al numero verde 800-993388 di Sertel che informerà la Sala Operativa di Sicurezza Octotelematics attivando le procedure per il ritrovamento del veicolo. 14. Come riuscite a conoscere la posizione del veicolo in caso di furto? Il contatore rileva le posizioni (latitudine, longitudine, ora) e le invia periodicamente o su richiesta (es. caso furto) alla centrale multi servizi. 15. In che modo vengono registrati gli urti? Attraverso un sensore di accelerazione. 16. Quali sono esattamente i dati registrati dal dispositivo? I parametri rilevati sono il tempo (vettura accesa, spenta), i km percorsi (ovvero latitudine e longitudine), gli incidenti, la classe stradale percorsa (autostrada, extraurbano, urbano). 17. A quale scopo vengono registrati? Le informazioni vengono trattate in modo anonimo (ci interessa il dato e non chi sia il conducente) per permetterci di studiare le problematiche legate alla sicurezza e alla prevenzione stradale. 18. Chi ne viene a conoscenza? Il sistema registra i dati a fini statistici, dal contatore vengono trasmessi alla centrale ed elaborati. Hanno accesso ai dati: il cliente via Internet in una sezione dedicata, la Compagnia Assicurativa e la Sala Operativa di Sicurezza Octotelematics solo in caso di furto. 19. Registrate anche le infrazioni stradali? No, assolutamente. 20. Posso sempre verificare i dati registrati, in quale modo? E’ possibile collegarsi via internet sul sito (oppure ) e, entrati nell’area servizi, inserire la propria user name e password; queste saranno comunicate dalla Octotelematics. 21. Ci sono dati nascosti che non posso conoscere? No, assolutamente; i dati rilevati sono quelli visibili anche al cliente assicurato. 22. Quanto dura il test? Dura massimo un anno dall’installazione.
23. A fine
test, che cosa devo fare? Sarà contattato per tempo prima
della scadenza del test dalle strutture interessate. Lei non avrà
alcun obbligo. 24. A chi posso chiedere informazioni o rivolgermi
per ogni necessità durante il test? Al numero verde 800-746688
della Octotelematic per quanto riguarda l’accesso ai dati e altre
informazioni sul sistema, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30; il sabato
dalle ore 9.00 alle ore 12.00. I
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