Segnalazione dall'Unione Europea su seggiolino pericoloso
Nella relazione settimanale pubblicata il 7 gennaio dal sistema di allerta dei prodotti non alimentari "Safety Gate" della Commissione Europea, è stata segnalata dall'Irlanda la pericolosità di un seggiolino per auto, per le lesioni che potrebbe provocare al bambino. Si tratta della segnalazione nr. A12/00012/22 che riguarda la possibilità, in caso di incidente, che il seggiolino non trattenga adeguatamente il piccolo, anche con un minimo spostamento del corpo, causando lesioni. Il prodotto non è poi conforme al Regolamento UNECE n. 44-04. Si tratta di un seggiolino nei colori navy e grigio, in vendita anche online, della marca Halfords Limited, modello YK0618, numero del lotto 327022.
Il sistema Safety Gate di allarme rapido per i prodotti non alimentari pericolosi consente un rapido scambio di informazioni tra i paesi UE/SEE e la Commissione europea sulle misure adottate contro i prodotti non alimentari pericolosi individuati sul mercato. Questo sistema non contiene segnalazioni su prodotti alimentari, prodotti farmaceutici e dispositivi medici. Oltre a fornire elenchi settimanali delle segnalazioni convalidate la settimana precedente, il sito web è costantemente aggiornato con le nuove segnalazioni convalidate. Ogni segnalazione contiene informazioni sui prodotti interessati, sui rischi ad essi connessi e sulle misure adottate.
Il paese notificante è responsabile delle informazioni trasmesse. La Commissione europea non è responsabile dell'accuratezza delle informazioni fornite. Solo il paese notificante può modificare una segnalazione. Se ciò comporta la modifica o il ritiro di una segnalazione, la modifica sarà evidenziata come una "rettifica".
Sopra la foto del seggiolino.