Pubblicato sul sistema EU TRIS il Regolamento recante sistema di riqualificazione elettrica destinato ad equipaggiare veicoli della categoria L, M, N1
È in visione sul sito EU TRIS il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che tratta di veicoli elettrici. La procedura (UE) 2015/1535 mira a prevenire l'insorgenza di ostacoli nel mercato interno prima che si concretizzino. Gli Stati membri notificano i loro progetti legislativi concernenti i prodotti e i servizi della società dell'informazione alla Commissione; questa poi li analizza alla luce del diritto dell'Unione europea. A questa procedura, gli Stati membri partecipano a pari merito con la Commissione e possono anche emettere i propri pareri sui progetti notificati.
Il sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche (TRIS): aiuta a rimanere informato sui nuovi progetti di regolamentazioni tecniche e consente di partecipare alla procedura 2015/1535.
La procedura 2015/1535 costituisce anche uno strumento di dialogo fra la Commissione e gli Stati membri, dove può essere ascoltata la voce dei cittadini.
L'adozione del decreto è necessaria per regolamentare, ai sensi dell'articolo 75, comma 3-bis, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, nuovo codice della strada, le procedure di approvazione nazionale di sistemi per la riqualificazione elettrica dei veicoli in circolazione delle categorie L, M e N1.
Tale Regolamento va a sostituire ed integrare il Decreto Ministeriale 2019 del 01 dicembre 2015 che è relativo alla riqualificazione elettrica dei soli veicoli di categoria internazionale M e N1. Si tratta di veicoli in circolazione della categoria internazionale L (veicoli a 2 e 3 ruote, ivi compresi i quadricicli), M (Veicoli per il trasporto persone, Autovetture ed autobus) , N1 (autocarri leggeri).
>Schema del decreto
>Regolamento recante sistema di riqualificazione elettrica destinato
ad equipaggiare veicoli della categoria L, M, N1