Giovedì 03 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Singoli Quesiti 08/02/2022

E' possibile effettuare una retromarcia, assistita da personale non qualificato, con un autobus di linea con passeggeri a bordo?

Buongiorno, sono un conducente di autobus di linea e avrei bisogno della vostra illustre consulenza. Mi è da poco capitato, durante il servizio in linea con passeggeri a bordo, di dover effettuare un breve tratto in retromarcia, 30 metri circa. A marcia avanti con l'autobus di cui disponevo tal giorno non sarei stato in grado di superare una curva in salita. Tale manovra é stata assistita da personale non qualificato che l'amministrazione di quella localitá ci mette sempre a disposizione per agevolarci nell'inversione di marcia al capolinea. Dubito che tale manovra sia da considerarsi lecita ma non ho trovato informazioni in merito. A mio avviso, eventuale retromarcia durante il servizio di linea e con passeggeri a bordo dovrebbe essere assistita unicamente da forze dell'ordine o polizia locale e in casi eccezionali. Cosa prevede la legislazione in materia? E in caso di incidente quali conseguenze comporta una siimile manovra? Grazie! Un cordiale saluto.

email-Sassari (Sa)

>Leggi la risposta


Martedì, 08 Febbraio 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto