Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 19/03/2004

Icaro è approdato all’Antoniano di Bologna

Icaro è approdato all’Antoniano di Bologna

Il progetto Icaro, che come tutti sanno è una iniziativa realizzata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza che, unitamente al Servizio Polizia Stradale, intende divulgare i principi di rispetto ed educazione stradale in ogni scuola del Paese, è approdato anche a Bologna, sesta città italiana dopo Genova, Alessandria, Como, Mantova, Verona e che precede Macerata, Perugia, Roma, Napoli e Cosenza.
Tuttavia, fra tutte le tappe già svolte e quelle prossime, l’appuntamento nel capoluogo emiliano ha avuto un risvolto del tutto particolare e questo grazie alla sede "privilegiata" dopo la carovana della Polizia di Stato (costituita dal pullman azzurro e da numerosi veicoli storici). Il progetto Icaro, infatti, ha trovato ospitalità il 15 marzo scorso nientemeno che nel famoso Teatro dell’Antoniano, sede storica ed annuale della più celebre manifestazione canora per ragazzi: lo "Zecchino d’Oro".
A ricevere le centinaia di ragazzi delle scuole elementari e medie un ospite d’eccezione, il comico bolognese Vito, che ha dato i "natali" al celebre personaggio Topo Gigio, tanto amato da grandi e piccini.


L’Assessore Mayer col Dirigente del Compartimento
Giampiero Di Benedetto
La felicità dei bambini sulla moto della Polizia Stradale
La Dottoressa Milly sul palco con i giovani attori e i bambini
L’attore comico Vito insieme alla Dottoressa Milly sul palco

Naturalmente, fra le centinaia di persone presenti, anche il prefetto e questore di Bologna, il Dirigente del Compartimento della Polizia Stradale, il dottor Giampiero Di Benedetto, i funzionari dei reparti emiliano-romagnoli e la dottoressa Maria Grazia Milli, dirigente della sezione di Caltanisetta, che segue il pullman azzurro in ogni sua tappa.
Ad entusiasmare di più i ragazzi, però, uno spettacolo messo in scena da una compagnia teatrale calabrese, interamente dedicato alla sicurezza stradale e dal titolo di sicuro effetto: "La città senza regole".
Si tratta di una storia che racconta una città dove improvvisamente le regole del codice stradale vengono infrante e in poco tempo si forma un caos incredibile lungo ogni strada del paese, che mette in luce le conseguenze di una incivile convivenza…stradale!
A ristabilire l’ordine è proprio la Polizia Stradale, che tra una scena e l’altra, dimostra come lo spirito di abnegazione ed i principi dei suoi uomini, possono mettere d’accordo gli animi più accesi degli automobilisti. Alla fine, tra i tanti applausi, i messaggi di prudenza e di correttezza che alcuni funzionari di Polizia Stradale hanno rivolto ai giovani, ricordando loro come la vita sia "un dono da conservare gelosamente".
Giunto alla quarta edizione, il progetto Icaro ha oramai toccato tutte le città italiane ed ogni anno vede accrescere il numero delle scuole e dunque dei ragazzi che intendono aderire ad una iniziativa unica in tutta Europa. La manifestazione bolognese è poi proseguita con la visita ad un piazzale dove facevano bella mostra le autovetture e le moto della Specialità, mentre ad ogni "visitatore" è stato regalato un testo di educazione stradale riservato ai piccoli.
Alcuni simpatici momenti della rappresentazione teatrale
Venerdì, 19 Marzo 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK