Sabato 20 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/03/2004

FIERA DI FORLI’ Alla Fiera di Forlì debutta Old Time Show il grande evento per auto e moto d’epoca

FIERA DI FORLI’
Alla Fiera di Forlì debutta Old Time Show
il grande evento per auto e moto d’epoca

Giacomo Agostini e Sandro Munari tra gli ospiti, insieme a Maria Teresa De Filippis, prima donna a correre in Formula Uno, a Forlì come madrina della manifestazione

Tra le grandes Routières la Maserati di Evita Peron e la Mercedes appartenuta a Clark Gable


Mostre fotografiche, convegni, spettacoli, esibizioni e mostra-scambio

alla I°edizione di Old Time Show inaugurata sabato 20 marzo alle 11,30
dal sottosegretario alla Difesa on.Filippo Berselli

Auto e moto d’epoca, splendidi pezzi da collezione, Bandini day, convegni, mostre, incontri con i nomi delle due e quattro ruote, che hanno fatto la storia dell’automobilismo e del motociclismo.

La prima edizione di Old Time Show, in agenda alla Fiera di Forlì il 20 e 21 marzo, ad appena una settimana dall’apertura, si conferma come un evento di rilievo nazionale che non deluderà gli appassionati in cerca di emozioni legate al rombo del passato.

Organizzata dalla Fiera di Forlì in collaborazione con Adriatic Veteran Car Club di Riccione, Hermitage Veteran Engine di Forlì e da Il Velocifero di Rimini, Old Time Show propone infatti accanto alla mostra-scambio, la presenza di numerosi club, tra cui l’Asi nazionale, di numerosi registri storici, di collezionisti privati e di stampa specializzata. Interesse è stato assicurato anche da parte della Rai nazionale, che ha promesso la presenza durante la manifestazione. Inoltre la rassegna sarà un’occasione interessante per i privati che vogliano porre in vendita il proprio mezzo, entrato per diritto d’età nella categoria dell’auto e moto d’epoca. In Fiera sarà presente un notaio per espletare pratiche di passaggi auto e moto. Tra gli ospiti, oltre ai già citati Giacomo Agostini, Sandro Munari e Giancarlo Minardi e ai relatori dei convegni, sarà presente l’ispettore di polizia Giordano Biserni dell’Asaps.

Una parola merita la splendida scenografia studiata per questa rassegna, realizzata con particolare cura per esaltare questi gioielli d’epoca.

Tra Grandes Routières e Moto Guzzi


Fiore all’occhiello della manifestazione sono due mostre di grande prestigio, che faranno la gioia degli appassionati: una dedicata alle Gran turismo, che ha raccolto ben 40 auto berline le "Grandes Routières, che vanno dal 1908 al 1950 con la presenza di Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Isotta Fraschini, Rolls Royce, Bugatti per un affascinante viaggio tra le veterane della strada.

Tra queste alcune hanno legato il loro destino a personaggi della storia: come l’auto ministeriale usata da Benito Mussolini, una Lancia Astura del 1938, una Jaguar sempre del 1938 appartenuta all’ambasciatore giamaicano di stanza in Italia prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, una berlina OM 665

Superba (anno 1932) utilizzata dal vescovado di Viterbo e ancora il triciclo Prinetti Stucchi del 1898 con il quale Ettore Bugatti, che la progettò, a diciotto anni ha vinto la prima gara Brescia —Verona — Brescia alla media di 40km/h o ancora la Fiat Mefistofele, la Maserati di Evita Peron e la Mercedes 170 del 1937 appartenuta a Clark Gable.

La seconda mostra dedicata invece alle due ruote condurrà il visitatore attraverso un altro affascinante percorso tra i Motori, i piloti e i personaggi nella Forlì dei pionieri e della Romagna del motore, grazie alla presenza di oltre trenta motociclette, tra cui, la Moto Guzzi 4VSS, le bicilindriche di Terzo Bandini e di Sante Geminiani, la 8 cilindri che ebbe tra i suoi piloti anche Alano Montanari.

Bandini Day, un omaggio al grande costruttore

All’interno della rassegna si svolgerà il "Bandini Day". E’ la seconda edizione di un omaggio che viene fatto a Ilario Bandini, costruttore di auto di Forlì, divenuto famoso anche Oltreoceano e nel paese del Sol Levante.. Ci saranno 19 auto costruite da Ilario Bandini di cui un modello unico col motore Maserati, un modello unico con motore Saab, proveniente dall’Inghilterra, uno dall’Olanda e uno dal Giappone. Sarà possibile ammirare i piloti alla guida di queste storiche autovetture in un circuito approntato negli spazi esterni ai padiglioni della Fiera. Due di queste vetture infatti verranno impiegate nelle manifestazioni di regolarità previste negli spazi esterni della Fiera (la Bandini 750 Saponetta e la Bandini 750 Junior).

Per l’occasione debutta il "I° Trofeo Old Time Show": con prove di regolarità per le auto e giri del circuito allestito. Domenica 21 lo storico pilota Sandro Munari, inoltre, eseguirà una serie di gare di regolarità ed oltre a poter ammirare i piloti in azione, si potrà godere della partenza ed arrivo del II Bandini Day e del I Trofeo Fiera di Forlì.

Sempre nello spazio esterno ai padiglioni fieristici si svolgeranno spettacolari esibizioni su moto e prototipi autocostruiti.

I convegni: Guida sicura di oggi e la Romagna dei pionieri della stradadi ieri


Nella giornata di sabato 20, ad iniziare dal mattino alle 9,30, si svolgerà un convegno dedicato ai motori, ai piloti, ai meccanici di Romagna e alle nuove normative delle patenti speciali in tema di sicurezza. Al convegno sono invitate le scolaresche degli Istituti superiori, che potranno usufruire dell’entrata gratuita. Faranno rivivere l’affascinante fucina della Romagna dei motori e della Forlì dei pionieri gli interventi del giornalista Luigi Rivola, dell’esperto di storia del motore Luigi Orsini, del vice presidente della Commissione tecnica Fiva Benito Battilani, del campione forlivese degli anni 50 Orlando Valdinoci e del prepratore di motociclette Laverda Primo Zanzani, che svolgeranno la parte convegnistica relativa alle due ruote. Di "Guida sicura: ieri, oggi e domani", parleranno Vittorio Bernero, ex campione italiano vetture Abarth e relatore della normativa con un proprio disegno di legge, Maria Teresa De Filippis, Roberto Loi presidente dell’Asi, Sigfried Stohr, ex pilota Formula Uno e titolare della Scuola Guidare e Pilotare di Misano Adriatico e Fabrizio Violati ex pilota sportivo dei prototipi Ferrari e uno dei più grandi collezionisti a livello mondiale di Ferrari Abarth.

Gli scatti di Sandro Bacchi in mostra

In Fiera sarà presente anche una mostra fotografica curata da Sandro Bacchi, un altro forlivese famoso a livello nazionale, grazie alla sua attività di fotografo free lance che lo ha portato a lavorare con importanti aziende italiane come Fiat, Alfa Romeo e Lancia , case editrici come Domus (Quattro Ruote, Ruote Classiche) e RCS (Autocapital), oltre a testate giapponesi. A Old Time Show porta una collezione di foto i cui soggetti sono auto storiche e gare di auto storiche. Si aggiunge l’esposizione di manifesti di Valentino Argelli e dei più famosi cartellonisti italiani dedicati alle due e quattro ruote. I manifesti di Argelli hanno accompagnato per 25 anni tutte le più importanti manifestazioni dello sport club Il Velocifero.

Durante la rassegna saranno in azione due fotografi, Sandro Bacchi per le auto e Michele Marchianò per le moto, che immortaleranno gli splendidi modelli di moto e auto d’epoca per la realizzazione di una pubblicazione a ricordo della prima edizione.

L’angolo dello spettacolo....


Auto, motori, convegni e anche un ricco programma di intrattenimento con la musica dell’orchestra di retta dal Maestro Michele Pecora, la cantante Melissa, il noto rumorista Alberto Caiazza e un balletto in abiti d’epoca.

Lo spettacolo verrà proposto in tre appuntamenti sia il sabato che la domencia, di volta in volta pubblicizzati da Radio Bruno che trasmetterà in diretta dalla Fiera di Forlì. Sono previste interviste agli ospiti di rilievo, giochi quiz dove chiunque potrà sperimentare le proprie conoscenze sul tema della fiera.

...e inoltre carrozze, autoblindo dell’esercito, bici d’epoca, pompe di carburante e modellini

In un mondo di ruote non potevano mancare i veicoli, che in attesa del motore a scoppio sono stati l’unica risorsa per spostarsi: il riferimento è alle carrozze, di cui in fiera sarà presente una collezione di alto lusso italiane, inglesi, americane e francesi appartenenti alla seconda metà dell’Ottocento e all’inizio del Novecento. Vi sarà inoltre una riproduzione di carrozza berlina francese del 1600, e un allestimento di finimenti ed accessori da viaggio per carrozze d’epoca.

In mostra, in una sezione tutta dedicata alle biciclette, una collezione di biciclette d’epoca risalenti a un periodo che va dagli anni Trenta fino agli anni Ottanta, tra cui vi sono alcuni veicoli storici utilizzati nel Giro di Francia e d’Italia e una Bianchi degli anni Cinquanta mai restaurata, che viene abbinata al nome del campionissimo Fausto Coppi. Un secondo gruppo raccoglie una serie di bici adibite agli antichi mestieri.

Per la gioia degli appassionati di modellismo sono oltre 200 i modellini in scala 1:43 di macchine da corsa Porsche, che hanno trovato una collocazione nei padiglioni della fiera.

Technogym Truck, la palestra viaggiante di Schumacher e Barrichello

In fiera sarà presente Technogym Truck, la palestra viaggiante dei Piloti di Formula Uno, dove si allenano Michael Schumacher e Rubens Barrichello. La palestra, di 60 metri quadrati, è dotata di macchine per l’allenamento con programmi personalizzati, di una zona relax dotata di lettini per massaggi e fisioterapia che all’occorrenza si trasforma in ufficio e di una zona bagno/doccia.

Informazioni per il pubblico.

La rassegna sarà aperta: Sabato 20 Marzo orario 9,00-22,00;

Domenica 21 Marzo orario 9,00-19,00.
Info: 0543-793511
Forlì, 12/03/2004

Ufficio Stampa Fiera di Forlì
PrimaPagina (Barbara Boattini) 0547-24284 www.agenziaprimapagina.it

Giovedì, 18 Marzo 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK