Giovedì 03 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Singoli Quesiti 31/03/2022

Come sanzionare autoveicolo immatricolato uso speciale, non rientrante nel campo di applicazione della legge 298/74, che effettua un trasporto di un'autovettura per conto di terzi in attività non funzionalmente connessa al soccorso e al recupero?

Foto di repertorio dalla rete

Autoveicolo immatricolato uso speciale, uso proprio con mcpc 6 tonnellate, allestito carro attrezzi, non rientrante nel campo di applicazione della legge 298/74, che effettua un trasporto di un'autovettura per conto di terzi in attività non funzionalmente connessa al soccorso e al recupero. E' corretto contestare il solo uso diverso contemplato dall'art. 82 CdS (uso di terzi con veicolo uso proprio) oppure, è da considerare trasporto abusivo con l'applicazione dell'art. 26 legge 298/74? Qualora si dovesse contestare quest'ultima violazione, è necessario accertare la onerosità del trasporto sulla base delle sole dichiarazioni del conducente ovvero sono necessari i documenti commerciali attestanti lo spostamento del bene? Altresì se il conducente dichiara che il trasporto stia avvenendo a titolo di cortesia, quindi senza alcun corrispettivo, quale delle due contestazioni sopra citate si applica? Si ringrazia anticipatamente.

email-Lagonegro (Pz)

>Leggi la risposta


Giovedì, 31 Marzo 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto