a cura di Roy Pietrucci
🛃 ASAPS INFORMA
ART. 12 C. 3 LETT. D) DLGS 286/98
TESTO UNICO SULL'IMMIGRAZIONE
⚠️ DICHIARATO COSTITUZIONALMENTE ILLEGGITTIMO
Con sentenza nr. 63/2022 del 10 marzo 2022, la Corte Costizionale ha dichiarato l'illegitimità costituzionale dell'art. 12 c. 3 lett. d) limitatamente alla parte riportata in grassetto: ⬇️⬇️
ART. 12 COMMA 3:
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque, in violazione delle disposizioni del presente testo unico, promuove, dirige, organizza, finanzia o effettua il trasporto di stranieri nel territorio dello Stato ovvero compie altri atti diretti a procurarne illegalmente l’ingresso nel territorio dello Stato, ovvero di altro Stato del quale la persona non è cittadina o non ha titolo di residenza permanente, è punito con la reclusione da cinque a quindici anni e con la multa di 15.000 euro per ogni persona nel caso in cui:
d) (...) o utilizzando servizi internazionali di trasporto ovvero documenti contraffatti o alterati o comunque illegalmente ottenuti.
🚨 _Pertanto, in assenza di altre circostanze aggravanti, tali condotte dovranno essere punite con la più contenuta pena della reclusione da uno a cinque anni prevista dal primo comma dell’articolo 12 del Testo unico, in concorso con quella prevista per il reato di utilizzazione di documenti falsi.