Addio ad Andrea Spinello Dirigente Superiore in quiescenza della Polizia di Stato, 65 anni, già dirigente di compartimenti della Stradale
Autore del testo: “La psicologia dell’emergenza a supporto degli operatori della Polizia Stradale”
Dopo una brevissima malattia Andrea Spinello, Dirigente Superiore in quiescenza della Polizia di Stato, ci ha lasciati. Era stato collocato in congedo appena tre anni fa.
Classe 1956, siciliano di origini, era entrato nell’Amministrazione nel 1985. Laureato in giurisprudenza, era consulente grafologico con indirizzo peritale giudiziario.
Aveva svolto all’inizio della carriera attività investigativa presso la questura di Trento poi in quella di Matera dirigendo anche alcuni commissariati tra Puglia e Basilicata. Nel 2000 era entrato nella Polizia Stradale.
Dirigente della Sezione di Reggio Calabria, aveva successivamente diretto i Compartimenti di Potenza, Catania e Bari. Aveva terminato la carriera da questore della provincia di Aosta. Persona garbata e sensibile, con interessi plurimi, tra l’altro aveva pubblicato nel 2007 con l’editrice Città del Sole “La psicologia dell’emergenza a supporto degli operatori della Polizia Stradale”, di cui si era fatta portavoce anche l’ASAPS con una recensione sulla sua rivista il Centauro.
Lascia la moglie, medico della Polizia, e due figli.
Le condoglianze dell’ASAPS alla famiglia del dottor Andrea Spinello.