Mercoledì 25 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/07/2022

Campagna choc della discoteca Odissea: immagini di incidenti stradali mentre si balla

La musica si interrompe di colpo, le luci si accendono, chi balla in pista si blocca e sugli schermi appare uno spot di pochi secondi ma dal forte impatto, con immagini molto forti di incidenti stradali. È quanto avverrà nei prossimi mesi durante le serate danzanti alla discoteca Odissea di Spresiano (Treviso): lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani a non mettersi alla guida alterati da droghe o alcool, a limitare la velocità e a fare maggiore attenzione, evitando di farsi distrarre dallo smartphone, diventata ormai una delle cause principali delle tragedie della strada. L’iniziativa è stata rilanciata dal sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra, e dal titolare del locale, uno dei templi della movida, Giannino Venerandi. Il progetto riprende la campagna «Okkio alla vita, guida con prudenza», iniziativa che già all’inizio del 2020 aveva visto coinvolti la Provincia, la Regione e dal Silb (associazione italiana intrattenimento serale e notturno) quando all’esterno della discoteca furono posizionate alcune macchine coinvolte in gravi incidenti.

Bibite energetiche calmierate o in regalo
Nell’ultimo anno e mezzo il numero degli incidenti mortali è tornato a salire ai livelli di prima dello scoppio della pandemia. «L’idea è che per quanto ci riguarda, come attività di pubblico spettacolo, l’iniziativa che si rivolga ad un pubblico misto, non solo giovanile, e faremo delle campagne per la sicurezza— ha spiegato Venerandi —faremo l’esposizione di qualche auto incidentata per dare visibilità alle conseguenze di un ipotetico incidente e durante la serata proietteremo, a sorpresa, questi spot, frammenti di pochi secondi. Non vogliamo spaventare e neppure annoiare la gente che viene per divertirsi anche se un richiamo all’attenzione non fa male». Sensibilizzazione ma non solo. «Stiamo valutando per chi è stanco— aggiunge Venerandi —di vendere ad un prezzo calmierato bibite energetiche o regalarle se qualche azienda vorrà darci una mano».

Il fronte dei controlli
L’amministrazione comunale di Spresiano intanto ha deciso di continuare a tornare nelle scuole. Da settembre la polizia locale incontrerà le classi per spiegare ai ragazzi le conseguenze di scelte sbagliate. Verranno organizzate delle serate per dare i dati aggiornati sugli incidenti stradali e per parlare con i cittadini delle cause che li provocano. «Come amministrazione abbiamo incaricato dei professionisti di redigere un piano del traffico nel territorio per rendere le strade più sicure soprattutto da queste parti— ha spiegato il sindaco Marco Della Pietra —soprattutto per quanto riguarda le immissioni e le uscite dalla Pontebbana, tallone d’achille della viabilità spresianese. Ora andremo anche da Anas per chiedere di realizzare due nuove rotatorie sulla ss13. Bisogna pensare alla prevenzione ma anche alla repressione; gli autovelox, i targa system, t red, servono non per fare cassa ma per disincentivare i comportamenti scorretti. Anche solo una vita salvata è una vittoria».

da corrieredelveneto.corriere.it


 

Ah bene qualcuno si è ricordato di quello che facevamo alla fine degli anni ‘90 e i primi del terzo millennio, quando erano attivate numerose iniziative contro le stragi del sabato sera. Conseguendo grandi risultati. Anche con l’impiego di tante pattuglie affiancate dai sanitari però… (ASAPS)

Giovedì, 07 Luglio 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK