Monopattini, progetto a Roma e Milano: contro i parcheggi selvaggi arriva la notifica
da ilsole24ore.com
Per contrastare il fenomeno del parcheggio selvaggio dei monopattini su strade e marciapiedi della città che Consumerismo No profit e Dott lanciano a Roma e Milano il primo esperimento mondiale di educazione alla guida, denominato “Consumerismo monitor” e che sarà operativo a partire dal 26 luglio nelle due metropoli, per poi essere esteso a tutte le altre città dove è presente il servizio Dott: i fruitori del servizio di monopattini in sharing Dott che parcheggeranno fuori dalle aree consentite o in maniera scorretta in violazione del Codice della strada riceveranno un “alert” direttamente sul proprio smartphone mediante notifica Push attraverso l’app dell’operatore. In caso di reiterazione del comportamento scorretto, la seconda volta riceveranno una penale da parte dell’operatore, ma unita ad una guida al parcheggio e al rispetto delle regole mediante una mail dedicata e personalizzata. In caso di terza violazione, verranno incentivati a frequentare un corso di guida obbligatorio e gratuito organizzato nell'autunno del 2022. La società di micromobilità in sharing “Dott”, che ha una flotta di oltre 10mila monopattini in tutta Italia.
La ricerca
Consumerismo No Profit e Dott hanno effettuato una ricerca dalla quale emerge l’identikit dell’utente “tipo” dei monopattini elettrici a Roma. Qui il 60% di coloro che usano i monopattini elettrici lo fa per risparmiare tempo ed evitare il traffico caotico della città. Un mezzo di trasporto che sta prendendo sempre più piede, al punto che il 38% degli utilizzatori si reca abitualmente a lavoro o a scuola a bordo di un monopattino, sostituendo così l’uso di mezzi privati.
L’identikit di chi usa i monopattini a Roma
In base ai dati raccolti da Consumerismo e Dott, emerge che gli utilizzatori abituali di monopattini sono in prevalenza uomini (68% del totale); il 34% ha una età compresa tra i 25 e i 36 anni, seguiti al 20% dalla fascia 46-55, al 17% da quella 18-24, ma c'è anche un 7% di ultra 55enni. Il 66% degli intervistati è laureato, mentre il 29% ha un diploma.
Maggiore uso da parte degli impiegati
Gli impiegati sono coloro che fanno un maggiore uso del monopattino elettrico (57% del campione), mentre il 20% è rappresentato dalla categoria studenti.Sul fronte degli spostamenti, risparmiare tempo ed evitare il traffico è la motivazione che spinge più utenti a ricorrere ai monopattini elettrici (60% degli intervistati); per il 31% è un'opzione ecologica, il 19% li sceglie per accedere ad aree inibite ad auto e moto.
L'auto rimane in garage
Oltre il 40% degli utilizzatori abituali dichiara di aver ridotto l'uso dell'automobile privata da quando circola in monopattino. Sul fronte della tipologia di utilizzo, il 38% degli utenti ricorre ai monopattini elettrici per recarsi a scuola o al lavoro, il 16% per fare shopping o commissioni, l'11% per scoprire la città.
Il nodo del parcheggio selvaggio
Dall'indagine emerge che circa il 32% degli intervistati ritiene sia necessario prevenire il parcheggio selvaggio dei monopattini condivisi; per il 26% serve inoltre impedire alle persone di guidare in modo pericoloso mentre il 29% ritiene che il servizio di sharing vada esteso alle parti della città attualmente non servite.