A22: siglato protocollo per nuovo centro di controllo per mezzi pesanti
In arrivo nuove attività di controllo sui mezzi pesanti sull’A22. È stato, infatti, sottoscritto il protocollo quadro per formalizzare la collaborazione tra Autostrada del Brennero-A22, le Procure della Repubblica di Trento e Bolzano e l’Agenzia delle accise delle dogane e dei monopoli per organizzare le attività nel nuovo centro di controllo per i mezzi pesanti, in fase di realizzazione a lato della barriera del Brennero, nei pressi di Vipiteno.
L’obiettivo dell’operazione, riporta Trasporti-Italia, è garantire un presidio di sicurezza alla circolazione in autostrada, facilitare l’azione di contrasto alla criminalità e scoraggiare ogni forma di illecito legato ai trasporti lungo il percorso autostradale. I lavori si concluderanno la prossima estate.
La struttura
È in fase di costruzione una stazione di tre piani, all’interno di un’area di 12.000 metri quadrati lunga 40 metri. Saranno messe a disposizione banchine, fosse di ispezione, passerelle per le ispezioni dall’alto, pese a pedana, sistema di controllo dei fumi, delle frenate e dell’assetto.
La stazione sarà dotata anche di moduli di preselezione in grado di controllare peso e targa, in modo da avviare automaticamente all’ispezione. Il centro sarà in grado di garantire una operatività 24 ore su 24.