NEBBIA
KILLER: IN AUTOSTRADA FINALMENTE TORNA LA SAFETY CAR. L’AVEVA SPERIMENTATA
LA POLIZIA STRADALE DEL VENETO NEL 1998
|
(ASAPS)
VENEZIA – Ci siamo: la Safety Car guiderà gli utenti in difficoltà
sulla Serenissima nei giorni bui della nebbia, esattamente come una sorta
di ipertecnologico Diogene con la sua lanterna. L’annuncio arriva
dal ministro dei Trasporti Pietro Lunardi in un’intervista
rilasciata martedì scorso al Corriere della Sera e riguarda il
ritorno di un dispositivo tutto sommato semplice, già ideato nel
1998 dall’allora dirigente del compartimento Polizia Stradale per
il Veneto Giuseppe Poma e poi in qualche modo accantonato, nonostante
si fosse rivelato salvavita: i dubbi sull’esperimento vennero avanzati
da alcune società concessionarie, che ebbero da obiettare sulla
presunta pericolosità degli incolonnamenti scaturiti. La Safety
Car tornerà in autostrada ancora a livello sperimentale, a partire
dalla prima metà di marzo e per ora resterà limitato alla
sola Serenissima, tra i caselli di Brescia est e di Brescia centro: 5
chilometri di asfalto in tutto, che diventeranno presto 10, ai bordi dei
quali l’Anas e il Centro Ricerche della Fiat hanno sistemato una
fitta rete di pannelli elettronici e centraline, che invieranno
una serie di informazioni ai computer di bordo delle safety car, equipaggiate
in modo da decifrare i segnali emessi dai radiofari: questi saranno
informati dai sensori piazzati sull’asfalto, come vere e proprie
sentinelle, della situazione del traffico alle spalle e davanti le safety
car. Esattamente come aveva previsto l’alto dirigente della Polizia
Stradale i dispositivi dovranno essere installati sulle auto della specialità
o dell’Anas, dietro le quali si dovranno accodare i conducenti di
auto e tir. Sullo stesso tratto la società concessionaria della
Serenissima interverrà anche direttamente,installando sui guard
rail il sistema "Companion", un dispositivo luminoso ad alta
visibilità inserito nel securvia centrale in grado di attivarsi
autonomamente in caso di scarsa visibilità, fornendo al conducente
in transito il percorso da seguire. (ASAPS)
|