Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi , Editoriali 25/08/2022

Addio a Sante Montanari
storico fotografo del Resto del Carlino testimone documentale della cronaca forlivese
Una foto di Sante che parla più di tante parole

E’ scomparso il fotografo storico delle cronache nere e meno nere di Forlì. Sante Montanari fotografo ufficiale de il Resto del Carlino ha fissato sulla pellicola della sua macchina fotografica 40 anni di fatti e qualche  misfatto nel territorio forlivese.
Come ASAPS lo vogliamo ricordare con questa sua foto che ci aveva inviato molti anni fa. Una foto che parla da sola. Un agente della Polizia Stradale di Forlì, ad inizio anni ‘80, consola pietosamente un padre che è arrivato sul luogo del sinistro nel quale il suo giovanissimo figlio ha perso la vita in un tragico incidente con la moto,  su una strada del circondario forlivese. Una sorta di Pietà dei tempi motorizzati. Lo scatto per la sua particolare efficacia era entrato a far parte alcuni anni fa di una mostra fotografica  organizzata dal Ministero dell’Interno sulla attività della Polizia Stradale.
Ma dobbiamo un grazie a Sante anche per le non poche volte in cui negli anni ‘70 e ‘80 faceva scatti sul luogo di un grave incidente, poi ci inviava le foto regolarmente in B/N perché magari la nostra pattuglia della Stradale di Forlì in quel momento non aveva la macchina fotografica al seguito (mica c’erano gli smartfone allora...), oppure ci mancava la pellicola perché non era arrivata quella di ricambio da Bologna. E’ sì le foto degli incidenti le mandavamo per lo sviluppo al Compartimento di Bologna che poi ce le inviava con le nuove pellicole in sostituzione. A volte il meccanismo si inceppava...
Capitava poi di aver dimenticato di fotografare un dettaglio di uno schianto contro un albero  nella micidiale Cervese  che invece Sante aveva colto.
Grazie Sante sei stato sempre benvoluto dalle divise forlivesi della nostra epoca. E ora scatti sereni da su!
 
Giordano Biserni
Presidente ASAPS

 

 

Giovedì, 25 Agosto 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK