Sottosezione Polizia Stradale Avezzano (AQ)
Anche per l’Ispettore Sup. Silvano Terra è arrivato il momento di lasciare la divisa
Gli auguri del personale e dell’ASAPS di cui è stato ed è ottimo referente
Anche per il nostro e carissimo Referente ASAPS della Provincia di L’Aquila Ispettore Superiore della Polizia di Stato Silvano Terra, in servizio presso la Sottosezione Polizia Stradale di Avezzano (AQ), il 1° luglio scorso è scoccata l’ora di appendere la divisa al chiodo. L’inesorabile calendario ha detto stop per raggiunti limiti di età.
Sono passati 39 anni dal momento in cui Silvano Terra si è arruolato.
Dopo aver svolto il servizio militare negli anni 1981/1982 nel corpo dei bersaglieri nella caserma Ariete di Pordenone, nell’anno 1983 si arruolava nella Polizia di Stato, frequentando presso il CAPS di Cesena un ciclo di un anno di allievo agente ed il 50° corso di Polizia Stradale.
Nel 1984 veniva assegnato alla Sezione Polizia Stradale di L’Aquila, successivamente destinato presso la Sottosezione Polizia Stradale di Pratola Peligna (AQ).
Nel 1992, ha frequentato il 7° Corso di Formazione per Vice Sovrintendenti dopo il quale veniva trasferito presso la Sezione Polizia Stradale di Catanzaro.
Avvicendato nuovamente alla Sottosezione Polizia Stradale di Pratola Peligna (AQ), veniva assegnato come addetto dell’ufficio infortunistica.
Nel 1997 veniva trasferito presso la Sottosezione Polizia Stradale di Avezzano (AQ), dove ha terminato il servizio per raggiunti limiti di età con il grado di Ispettore Superiore, nonché, responsabile dell’ufficio infortunistica ed a volte vice comandante di reparto.
Nel progresso della sua carriera è stato insignito di attestati di benemerenza per aver prestato con diligenza la sua opera sia nel terremoto del 1997 che ha colpito la regione Umbria e Marche, che in quello del 2009 che ha colpito L’Aquila e nello stesso anno ha effettuato servizio per il G8 tenutosi sempre a L’Aquila.
Infine si è reso partecipe dei soccorsi risultati necessari agli automobilisti rimasti bloccati nella forte nevicata del 2012 che ha interessato l’Abruzzo.
La specialità di Polizia Stradale manda in pensione un grande pilastro che, nel tempo, ha saputo farsi apprezzare oltre che per le sue doti professionali, per quelle umane ma soprattutto per la sua onestà, dimostrandosi una persona sempre disponibile e vicina ai colleghi.
Ultimo, ma non ultimo, Silvano Terra è stato ed è un grandissimo Referente ASAPS, la nostra associazione alla quale ha aderito e creduto fin dalla prima ora raccogliendo numerose iscrizioni al sodalizio. E di questo ASAPS è enormemente grata a Silvano Terra.
Auguriamo al nostro caro amico Silvano di godersi il meritato riposo assieme alle persone a lui più care.
Un cordiale saluto da tutto il personale della Sottosezione Polizia Stradale di Avezzano (AQ).