Mobilità sostenibile, da Cittadinanzattiva una Guida e uno sportello telefonico per i cittadini
da helpconsumatori.it
Il 22 settembre si chiuderà la Settimana Europea della Mobilità, un momento di confronto e di scambio sulle nuove sfide per il settore trasporti e la sostenibilità. Con l’occasione Cittadinanzattiva ha lanciato oggi la Guida “4 passi verso una mobilità (più) sostenibile”, nell’ambito del progetto “RE-USER: usa meglio, consuma meno”, finanziato dal Ministero dello sviluppo economico.
Inoltre, per i cittadini che volessero segnalare disservizi o altro in tema di trasporto pubblico, l’associazione ha messo a disposizione uno sportello telefonico nazionale attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 17, al numero 0636718040.
Mobilità sostenibile, la Guida
La Guida contiene diverse informazioni utili per il cittadino.
E, in particolare, come viene erogato il servizio di trasporto pubblico, a partire dalla Carta della mobilità, indicata anche come Carta dei servizi, all’interno della quale i cittadini possono scoprire informazioni dettagliate sui propri diritti e doveri nell’ambito del servizio: la Carta si trova sul sito di ogni azienda di trasporto (o presso i suoi sportelli/biglietterie) e con essa la stessa assume una serie di impegni riguardo il servizio, le modalità di erogazione, gli standard di qualità e le forme di tutela previste...