Un evento per la salvaguardia della vita sulle strade a Valdobbiadene (Treviso)
DAI AFFERRA LA VITA
Il tema della sicurezza stradale torna ad essere centrale a Valdobbiadene, Comune che non ha mai smesso di investire in questo senso e da paio d'anni a questa parte ha rafforzato il suo impegno.
Il progetto - Dai! afferra la Vita - è frutto della fusione di idee tra l'amministrazione di Valdobbiadene e Antonia Nardi, cognata di Ferrante Battistin vittima della strada e per questa occasione collabora con l'associazione Lorenzo Guarnieri di Firenze e l'Università La Sapienza di Roma e la partecipazione della Polizia di Stato.
Antonia con l'amministrazione comunale ha invitato l'associazione Lorenzo Guarnieri, nelle figure della presidente e del vice presidente Stefania e Stefano Guarnieri, conosciuti dopo che il cognato Ferrante Battistin 52 anni, è stato ucciso sulla strada il 23 maggio 2017 da un uomo che stava facendo consegne con un furgone frigo, sotto effetto di cocaina e con patente revocata.
Stefania e Stefano persone veramente speciali di cui la famiglia di Ferrante ha avuto modo di testarne serietà ed impegno.
Entrambi (per l'Università sarà presente la Dott.ssa personalmente o in collegamento) terranno un incontro di approfondimento su questo delicato tema presso la Villa dei Cedri aperto a docenti, enti locali e personale del servizio pubblico, mentre sabato sarà la Polizia di Stato a mettersi a servizio di cittadini e studenti in Piazza Marconi con il loro camper azzurro per offrire consigli sulla sicurezza-
Questi i titoli delle relazioni
Stefano Guarnieri: La percezione del rischio falsata del rischio sulla strada;
Anna Maria Giannini: La corretta comunicazione per la sicurezza stradale.
Alla fine della formazione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per quanto riguarda il venerdì mattina sono coinvolti gli studenti del terzo anno degli Istituti Superiori di Valdobbiadene. ISISS Giuseppe Verdi e Dieffe e l' istituto Agrario Della Lucia di Feltre; ai ragazzi è stato mostrato anche il film The Young Europe e sarà ospite con noi il regista Matteo Vicino.
>Scarica la locandina dell'evento
Verranno proiettate anche le immagini delle Campagne per la sicurezza stradale ideate dall’ASAPS.