di Marco Massavelli*
MONOPATTINI PATENTE SI O NO?
Nella prima regolamentazione della circolazione dei monopattini elettrici, quando ancora non erano stati equiparati ai velocipedi, ed erano quindi semplicemente dispositivi per la micromobilità elettrica, il decreto 4 giugno 2019, n. 229, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, aveva previsto, nell’ambito della c.d. sperimentazione della circolazione su strada, all’articolo 6, che tali dispositivi, e quindi anche i monopattini, potessero essere condotti da utilizzatori che avessero compiuto la maggiore età o, se minorenni, che fossero titolari almeno di patente di categoria AM.
Con la legge n. 160/2019, i monopattini elettrici sono usciti dalla regolamentazione del D.M. 229/2019, e sono stati equiparati ai velocipedi. In tale disciplina normativa è stato riportato esclusivamente il requisito dell’età minima per la conduzione di tali veicoli, pari a 14 anni, senza riproporre l’obbligo del possesso della patente di guida.
Per cui, attualmente, per la conduzione dei monopattini elettrici da parte di minorenne non è più previsto il possesso di alcuna patente di guida.
*Comandante Polizia Locale Susa (TO)
>SOSTIENI LE BATTAGLIE DELL’ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE