Giovedì 27 Marzo 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/12/2022

Trasporto merci pericolose: obbligo nomina consulente ADR per gli speditori entro il 31/12
da goliaweb.it

Non ci sarà più l'esenzione, per gli speditori, dall'obbligo della nomina del consulente ADR.

Dal 1 gennaio 2023, infatti, anche le imprese che partecipano al trasporto ADR solo in qualità di speditori dovranno avere un consulente. Termine ultimo per la nomina: 31 dicembre 2022. Una questione già inserita nell'ADR 2019, con una misura transitoria che prevedeva - appunto - una deroga. Per quanto riguarda i termini dell'ADR 2023, invece, questi entreranno in vigore il prossimo anno con un periodo di adeguamente di 6 mesi.

Speditore: impresa che spedisce merci pericolose per conto proprio o per conto terzi. Quando il trasporto è effettuato sulla base di un contratto di trasporto, lo speditore secondo questo contratto è considerato come speditore.

da goliaweb.it

Lunedì, 05 Dicembre 2022
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto