Monopoli, medaglia di bronzo al merito civile per il Commissario di Polizia Locale Nicola Leone e l’ex collega Edoardo Malcesi
Attualmente Commissario della Polizia Locale di Monopoli, Nicola Leone è uno dei due Agenti della Polizia Municipale di Bari ad aver ricevuto, il 5 dicembre scorso in Prefettura, una Medaglia di bronzo al Valore Civile (riconosciuta il 26 maggio 2022 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella) in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi per il conferimento dell’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana a 31 cittadini – civili e militari – che si sono particolarmente distinti verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche ma anche nelle attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Durante il servizio, gettandosi nelle acque gelide, traeva in salvo un automobilista rimasto intrappolato all’interno dell’autovettura. Esempio di coraggio e di senso del dovere.
I FATTI
Bari, 17 gennaio 2005. Durante il servizio notturno, Nicola Leone e il collega di pattuglia Edoardo Malcesi, su segnalazione della Sala Operativa, nel recarsi sul Lungomare Di Cagno Abbrescia, a seguito di sinistro stradale, avevano riscontrato che un’auto era terminata in mare con 2 persone a bordo. Giunti sul posto, incuranti del pericolo, non hanno esitato a gettarsi nelle acque gelide ponendo in salvo il conducente rimasto intrappolato all’interno dell’autovettura. Gli stessi, nonostante le difficoltà, hanno tentato di portare in salvo anche la seconda persona a bordo, anch’essa rimasta intrappolata. Tuttavia questo secondo tentativo non ha prodotto gli esiti sperati, essendo la stessa nel frattempo deceduta.
Complimenti ai due premiati. (ASAPS)