di Matteo Maria Berti*
Il controllo di Polizia in materia di alcol relativamente alla vendita, somministrazione e perché no alla sicurezza stradale
Per l’argomento trattato ed esemplificato nel titolo esistono diverse fonti che devono essere conosciute e che trasversalmente si intersecano sempre più nella nostra attività lavorativa.
I principali riferimenti normativi che trattano gli argomenti della vendita, somministrazione e utilizzo alcol sono i seguenti: D.L. 117/2007 convertito con modifiche dalla L. 160/2007 e successivamente modificato dalla legge 120/2010; art. 14 bis e ss. L. 125/2001; TULPS e Regolamento di esecuzione; art. 186 e 186 bis CdS; Codice Penale tra cui anche il depenalizzato art. 688; Legge 689/1981 per l’applicazione del procedimento sanzionatorio amministrativo; eventuali Regolamenti di Polizia Urbana e ordinanze sindacali.
Ricordiamo, per notizia, che in Italia la prima legge sull’alcol risale addirittura al 1913 all’epoca del Governo Giolitti, legge n° 632 pubblicata nella G.U. 158 del 8 luglio e rubricata “Legge recante provvedimenti per combattere l’alcolismo”. Il legislatore del tempo, capito il problema, che causava numerosi morti, con un aumento del 25% nei trent’anni precedenti il provvedimento, aveva già cercato di porre dei rimedi a questo fenomeno...
da il Centuaro n. 252
Ancora a proposito di alcol e le regole. A cura di Matteo Maria Berti Comandante della Polizia Locale di Poggio a Caiano (PO)
>SOSTIENI LE BATTAGLIE DELL’ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE