PONTE DI MESSINA: APPROVATA CONVENZIONE TRA MIN. TRASPORTI SOCIETÀ STRETTO |
E’
stata approvata, con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti,
Pietro Lunardi, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze,
Giulio Tremonti, sentite le Regioni Sicilia e Calabria, la Convenzione
tra il Concedente Ministero delle Infrastrutture e la Società Concessionaria
Stretto di Messina Spa. La Convenzione era stata firmata in data 30 dicembre
2003 dal Ministero delle Infrastrutture e da Pietro Ciucci, Amministratore
delegato della Stretto di Messina. La Convenzione, a cui è allegato
il piano economico-finanziario, disciplina i rapporti tra il Concedente
e la Società Concessionaria relativi alla costruzione ed all’esercizio
del ponte sullo Stretto di Messina, collegamento viario e ferroviario
tra la Sicilia ed il Continente.
La Convenzione definisce in particolare la durata della Concessione, per il periodo dal 2004 al 2041 comprendente la fase di costruzione e trenta anni di gestione, le caratteristiche dell’opera, il programma di costruzione, le modalità di realizzazione e collaudo, i criteri di determinazione e di adeguamento delle tariffe di pedaggio, le modalità ed i termini per la manutenzione e gestione, le modalità di reperimento dei mezzi finanziari occorrenti per la realizzazione, nonché le modalità di ammortamento e di riconsegna dell’opera al termine della Concessione. SODDISFAZIONE DI CIUCCI PER FIRMA CONVENZIONE L’Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina, Pietro Ciucci, ha espresso viva soddisfazione in relazione all’approvazione della Convenzione e dell’allegato piano finanziario del ponte sullo Stretto. ’’Il 2003 è stato un anno decisivo - ha dichiarato Ciucci - che ha portato il progetto del ponte sullo Stretto nella piena fase realizzativa. Con la firma della Convenzione, contratto fondamentale, siamo ad un punto di svolta. Nelle prossime settimane, infatti, avvieremo le procedure di gara internazionale. Come annunciato, è previsto l’affidamento della redazione del progetto definitivo e della realizzazione dell’opera ad un General Contractor unico. ’’Questo importante traguardo - ha proseguito Ciucci - è stato raggiunto nel massimo rispetto dei tempi annunciati ed in aderenza con quanto previsto dalla Legge Obiettivo e consente di riaffermare la tempistica che prevede, nel corso degli anni 2004 e 2005 la scelta del General Contractor, la predisposizione del progetto definitivo e lo svolgimento delle relative procedure di approvazione. A fine 2005 l’apertura dei cantieri, nel 2011 il completamento dei lavori e l’apertura al traffico. Il 2012 quale primo anno completo di esercizio dell’opera ’. |