Nonostante le proteste delle associazioni degli autotrasportatori stranieri e le prese di posizione dei Governi italiano e (talvolta) tedesco, l’Austria prosegue nella sua politica di limitare o vietare il transito in Tirolo, lungo l’asse del Brennero, ai veicoli industriali. Tali divieti sono ancora maggiori dal primo gennaio 2023, a causa dell’abolizione di alcune esenzioni.
La principale novità riguarda i veicoli isolati, gli autoarticolati e gli autotreni con motore diesel Euro V, che dal 1° gennaio 2023 non possono più viaggiare sul tratto tra Kufstein e Zirl dell’autostrada A12. Quindi la circolazione è limitata ai diesel Euro VI, agli elettrici (a batteria o idrogeno) e ai veicoli a gas naturale (compresso o liquefatto).
Resta l’esenzione al divieto di circolazione per i veicoli industriali diretti ai terminal intermodali di Hall e di Wörgl e alcuni tipi di veicoli specializzati, come autobetoniere, autopompe per calcestruzzo, autospurghi, veicoli per soccorso stradale e autogru.
Il 1° gennaio 2023 i veicoli industriali Euro V non saranno più esentati dal divieto di circolazione all’interno della Kernzone e della Erweiterte Zone. In queste zone è anche vietato il trasporto settoriale ai veicoli Euro VI immatricolati prima del 31 agosto 2018. Tutti i veicoli industriali devono apporre sul parabrezza il bollino che indica il livello di emissioni inquinanti (Abgasplakette).