Venerdì 22 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/01/2023

Bolzano
Valanga travolge carabiniere durante l'addestramento

Il militare era con altri due colleghi. Rimasto sepolto sotto la neve, è stato rianimato e portato in ospedale. Le sue condizioni sono molto gravi
Elisoccorso Aiut Alpin Dolomites - foto Facebook

Grave incidente oggi in Val Chedul (Bolzano). Una valanga ha travolto un carabiniere impegnato in un'attività di addestramento. Il militare, rimasto sotto tre metri di neve, è stato recuperato e portato in ospedale ma le sue condizioni sono molto serie.

Il militare stava effettuando un addestramento in compagnia di altri due colleghi. Sono tutti membri del vicino Centro di addestramento alpino dei carabinieri in Vallunga. Sono stat loro a dare l'allarme. 

Secondo quanto ricostruito, i tre carabinieri erano partiti dal centro di addestramento alpino per risalire la val de Chedul verso il Gran Cir. A circa 2.300 metri di quota il gruppetto avrebbe dovuto superare un pendio. Il maresciallo, che è anche una guida alpina molto esperta, come è prassi per istruttori in condizioni simili, ha fatto attendere i due militari e ha iniziato da solo a tagliare il pendio. In questo momento, pero, circa 150 metri più in alto si è staccata la valanga che ha investito in pieno il sottoufficiale. I compagni hanno subito lanciato l'allarme e hanno iniziato con le ricerche. Grazie all'Arva, un apparecchio elettronico per la ricerca di persone sotto le valanghe, l'istruttore è stato velocemente localizzato sotto ben tre metri di neve.

L'elisoccorso Aiut Alpin Dolomites ha portato in quota gli uomini del soccorso alpino della Val Gardena. Una ventina di uomini hanno scavato per liberare il maresciallo. Quando è stato recuperato, la sua temperatura corporea era ormai scesa a 25 gradi. Il medico d'urgenza è riuscito a rianimarlo sul posto. In gravissime condizioni il ferito è stato trasportato all'ospedale di Bolzano, dove la sua vita è appesa a un filo.

da today.it


Auguri per una perfetta guarigione del Carabiniere travolto dalla valanga. (ASAPS)

Mercoledì, 11 Gennaio 2023
stampa
Tag: Carabinieri.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK