Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Massafra, la beffa di Leo: agli esami il progetto per prevenire gli incidenti stradali

Leonardo Conte era al volante della Opel che si è schiantata sul muro
Leo mentre ritira l'attestato

MASSAFRA - L’anno scorso aveva sviluppato un’applicazione di intelligenza artificiale che interveniva nel caso il sistema rilevasse stanchezza del conducente, in funzione di riduzione degli incidenti stradali. Era il progetto che aveva presentato alla maturità, conseguita all’istituto Majorana di Martina Franca. Ironia della sorte è stata proprio la strada a portarselo via. Leo Conte non c’è più, se n’è andato tragicamente insieme ad altri due suoi amici, giovanissimi come lui. C’era lui alla guida dell’Opel Corsa ridotta a un cumulo di lamiere. La sua vita e quella di Antonella e Leonardo Carucci sì è scontrata contro un muretto in cemento armato sulla strada che da Martina Franca conduce a Massafra, in un triste pomeriggio di gennaio, dopo una piovosa domenica trascorsa insieme.

Solo un mese fa aveva Leo Conte aveva partecipato a una cerimonia per la consegna di un attestato al termine di un percorso che lo aveva portato a ottenere una certificazione per la lingua inglese. Veniva da una famiglia semplice, una di quelle di altri tempi dove l’educazione regnava sovrana. Leo viene descritto da tutti come una persona educata, un bravo ragazzo, tanto veloce a imparare quanto lento nelle sue movenze, perché a lui piaceva fare le cose per bene. Lo ricorda così Teresa Pizzigallo, titolare di un noto negozio in città, dove Leo da qualche tempo aveva iniziato a lavorare. Si occupava dell’e-commerce, in attesa di riprovare a entrare all’Università. Era un informatico e, dopo il diploma, aveva provato a iniziare il percorso accademico alla facoltà di ingegneria; il prossimo anno si sarebbe iscritto a informatica. Una delle sue due sorelle, l’indomani dalla tragedia, ha persino telefonato alla titolare del negozio, per informarla che Leo non sarebbe potuto andare più a lavoro, nonostante la notizia della tragedia era già nota in città.

Contro quel muro in cemento si sono spente le speranze di tre giovanissimi, ma si è acceso il dolore nel cuore dei loro familiari, suo padre Quintiliano è un autotrasportatore, ha lavorato per qualche anno con il gruppo Serveco, alla Marraffa, per poi trovare un’occupazione che gli permettesse di non trascorrere troppo tempo in trasferta e restare più vicino alla famiglia.
I funerali di Leo Conte saranno celebrati a Martina Franca questo pomeriggio alle 15.30 presso la chiesa della Santa Famiglia. Alla stessa ora le esequie di Antonella e Leonardo Carucci a Massafra.

da lagazzettadelmezzogiorno.it

 

>Auto contro il muro, morti tre giovanissimi a Massafra: due sono fratelli, anche una ragazzina di 13 anni
Una strage sulla provinciale per Martina Franca. Forse per l'asfalto reso viscido dalla pioggia


 

Il giovane deceduto nell'incidente con altri due giovanissimi di 18 anni e una 13enne "l’anno scorso aveva sviluppato un’applicazione di intelligenza artificiale che interveniva nel caso il sistema rilevasse stanchezza del conducente, in funzione di riduzione degli incidenti stradali. Era il progetto che aveva presentato alla maturità". Un destino triste e beffardo. (ASAPS)

Giovedì, 26 Gennaio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK