Milano, molotov contro due auto della Polizia Locale in viale Tibaldi: sospetti sugli anarchici
Molotov nella sede del Municipio 5 di viale Tibaldi: bruciate due auto della polizia locale. L’episodio è avvenuto nella notte di lunedì 30 gennaio intorno alle 3.30. Secondo le prime informazioni una vettura con i colori d’istituto della polizia locale è stata data alle fiamme mentre la seconda, parcheggiata vicina, ha poi preso fuoco.
Al momento non risultano rivendicazioni ma gli investigatori della Digos e della Questura hanno pochi dubbi: il rogo è doloso e sarebbe stato innescato dal lancio di un oggetto incendiario, forse una molotov. Sospetti, legati anche alle mobilitazioni e alle tensioni di questi giorni, sull’area anarchica e le iniziative per la revoca del 41 bis ad Alfredo Cospito, già detenuto a Sassari, che lunedì pomeriggio è stato trasferito nel carcere milanese di Opera, come confermato dal suo legale Flavio Rossi Albertini.
Secondo le prime informazioni gli investigatori avrebbero sequestrato nei dintorni altro materiale incendiario, forse un’altra molotov. Dalle immagini delle telecamere si vedrebbe inoltre un oggetto infuocato volare oltre il muro di recinzione della sede del Municipio 5. Per questo, anche se si attendono ancora gli esiti dei primo esami della polizia scientifica, gli inquirenti propendono per la pista dolosa e quella di un attacco mirato. L’auto incendiata si trovava nel parcheggio interno sul retro dell’edificio. Nel gennaio 2020 un’auto e un furgone della polizia locale erano stati dati alle fiamme poco lontano, meno di un chilometro, alla scuola della polizia locale di via Boeri. Evento mai rivendicato.
Un altro segnale preoccupante. (ASAPS)