Lunedì 23 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Bergamo
Controlli su strada, nella notte ritirate 12 patenti: un conducente con alcol tre volte oltre il limite

Il servizio della Polizia di Stato per prevenire le stragi tra i più giovani: tasso alcolemico fuori dai limiti e guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti le ragioni dei provvedimenti

Nella nottata tra venerdì 10 e sabato 11 febbraio pattuglie della Polizia di Stato unitamente ad una Unità Mobile Sanitaria con a bordo il medico della Polizia di Stato, hanno svolto un servizio finalizzato alla repressione delle condotte di guida alterate dall’abuso di alcol o uso di sostanze stupefacenti nei Comuni di Bergamo e Dalmine.

Il servizio ha come obiettivo primario la prevenzione dell’incidentalità stradale causata dalle condizioni psico-fisiche non idonee, soprattutto fra i giovani che frequentano fino a notte fonda i locali del divertimento ed i luoghi di aggregazione notturna. Gli incidenti stradali infatti rappresentano la prima causa di morte per i ragazzi dai 15 ai 24 anni.

Sono stati controllati dalle pattuglie della Polizia Stradale 67 veicoli, i cui conducenti sono stati sottoposti al controllo etilometrico per l’alterazione da alcol e successivamente al tampone salivare per la ricerca delle sostanze stupefacenti.

Lo straordinario controllo del territorio ha portato al ritiro di 10 patenti per alcol e 2 per droga (un conducente per entrambe le fattispecie). Nello specifico, un conducente neopatentato è risultato positivo al controllo con l’etilometro con un tasso di alcolemia di 0.30 gr/lt quando dovrebbe essere pari a zero, 4 conducenti sono risultati positivi all’alcol test con un tasso compreso fra 0.51 e 0.80 gr/lt (sanzione solo amministrativa), 4 conducenti positivi con un tasso compreso fra 0.81 e 1.50 gr/lt (denuncia penale) e un conducente con un valore superiore all’ 1,51 gr/lt.

Quest’ultimo conducente si è rifiutato di sottoporsi all’accertamento salivare per la ricerca delle droghe, incorrendo in un’ ulteriore denuncia penale. Inoltre guidava un veicolo di proprietà di un amico,  con l’aggravante dell’ assenza di patente in quanto revocata nel 2010. Essendo presente anche l’amico in auto, il veicolo è stato sottoposto a sequestro e l’amico multato per incauto affidamento.

Un conducente già denunciato per abuso di sostanze alcoliche, è risultato positivo alla cannabis e alla cocaina.

In totale sono state controllate 113 persone, sottratti 120 punti dalle patenti e comminate altre violazioni amministrative delle norme del Codice della Strade per mancato uso di cinture di sicurezza, assenza di assicurazione, assenza di revisione, guida senza patente.

Anche nei prossimi mesi continueranno nella provincia bergamasca questi servizi antistragi per la repressione delle condotte di guida illecite in condizioni psicofisiche non idonee. Oltre il 90% di tutti gli incidenti potrebbe essere evitato adottando comportamenti di guida corretti. Chi guida dopo aver assunto alcol o droghe diventa un pericolo per se stesso e per gli altri utenti della strada.

da bergamonews.it


 

 

 

Ottimo lavoro, ottimo risultato anche nel contrasto all'alcol alla guida. (ASAPS)

Mercoledì, 15 Febbraio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK