Domenica 22 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su

Novità sui lavori parlamentari: si discute del nuovo DDL sulla sicurezza stradale alla Camera con i dati dell'Osservatorio Ciclisti
Proposta l'introduzione del metro e mezzo di distanza laterale di sicurezza

Giovedì 2 marzo 2023, si riunisce la Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati per trattare in sede referente il DDL nr. 526, che modificherebbe gli articoli 148 e 149 del codice della strada. Con orgoglio, ASAPS viene citata in questo disegno di legge, con i dati dell'Osservatorio Ciclisti. Si legge infatti nel documento che accompagna la proposta "Dai dati dell’osservatorio
sugli incidenti  ai ciclisti dell’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale (ASAPS) emerge un dato preoccupante: ogni due giorni si verifica il decesso  di un ciclista. Nel 2021 i ciclisti deceduti sono stati 180, undici in più rispetto all’anno precedente. Come non bastasse, a questo dato occorre sommare almeno il 30 per cento di ciclisti il cui decesso è avvenuto nei trenta giorni successivi all’incidente. Da tempo si moltiplicano gli allarmi delle istituzioni e delle Forze di polizia per arginare un fenomeno che pare inarrestabile e in costante peggioramento. Con la proposta di legge in discussione giovedì prossimo si introduce uno specifico regime in materia di sorpasso: si dispone, all’articolo 1, che il conducente di un autoveicolo che effettui il sorpasso di una bicicletta sia tenuto a usare particolari cautele al fine di assicurare una maggiore distanza laterale di sicurezza e a valutare l’esistenza delle condizioni per compiere la manovra in completa sicurezza per entrambi i veicoli, differendo il sorpasso qualora tali circostanze non possano essere garantite.

Si prevede, poi, l’obbligo di tenere, durante la marcia dei veicoli, una distanza laterale di sicurezza rispetto al bordo della strada e agli altri veicoli presenti da commisurare alle condizioni del traffico e a quelle della visibilità, in modo tale da consentire, in caso di necessità, la manovra di arresto in condizioni di sicurezza, ponendo, inoltre, una particolare attenzione alla distanza laterale rispetto ai velocipedi in ragione degli ondeggiamenti e delle oscillazioni propri di questi veicoli.
Inoltre, si prevede l’obbligo di compiere la manovra di sorpasso dei velocipedi mantenendo una distanza laterale di sicurezza di almeno un metro e mezzo. Ne deriva che, qualora questa distanza laterale non possa essere rispettata, a causa, ad esempio, della ridotta ampiezza delle corsie o della strada, il conducente del veicolo che si approssima a un velocipede deve rallentare
al fine di adeguare la propria velocità a quella del velocipede ed effettuare il sorpasso solo a una velocità molto ridotta, con un differenziale di velocità tale da non costituire pericolo per il ciclista, anche in ragione della particolare andatura di quest’ultimo.
ASAPS, con il proprio Ufficio Studi, seguirà i lavori parlamentari, per tenere aggiornati i soci.


>In allegato il DDL nr. 526

 

 

>SOSTIENI LE BATTAGLIE DELL’ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 


 


 

Lunedì, 27 Febbraio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK