Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/01/2004

FIRENZE - AUTOSTRADE: ENTRO 2004 APPALTATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA TERZA CORSIA FIRENZE NORD FIRENZE SUD

AUTOSTRADE: ENTRO 2004 APPALTATI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA TERZA CORSIA FIRENZE NORD FIRENZE SUD
(ASAPS) - FIRENZE - Entro la fine di quest’anno Autostrade per l’Italia concluderà la procedura per appaltare tutti i lotti per la terza corsia dell’Autosole proprio in uno dei tratti più critici d’Italia, tra Firenze Nord e Firenze Sud. Lo conferma l’amministratore delegato della società concessionaria, Vito Gamberale. Non è ancora stata resa nota la situazione per gli altri due tratti del quarto tronco per cui è prevista la costruzione della terza corsia e precisamente tra Barberino del Mugello e Firenze Nord e tra Firenze Sud e Incisa, ma lo stesso Gamberale garantisce che la scadenza del 2009 sarà rispettata.
L’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia ha inoltre dato importanti conferme dell’impegno del proprio gruppo in Toscana, dalla gestione della Firenze-Pisa-Livorno, la strada di grande comunicazione in odore di diventare presto autostrada (con l’auspicata realizzazione della corsia di emergenza e di una nuova Sottosezione Polizia Stradale dalle ceneri del Distaccamento di Empoli), alla collaborazione per la gestione dei varchi cittadini in prossimità delle zone a traffico limitato di Firenze e Siena tramite telepass, sistema divenuto operativo a nel capoluogo gigliato proprio nei giorni scorsi.
Il costo complessivo preventivato per l’ammodernamento dei 40 chilometri dell’autostrada A/1 è di 1,2 miliardi di euro, il doppio di quello accantonato inizialmente e lievitato - secondo Gamberale - dopo gli accordi raggiunti con gli enti locali: si tratta di importanti opere collegate come i parcheggi scambiatori o nuovi accessi all’area autostradale. "In realtà - ha detto l’assessore ai trasporti della Toscana Riccardo Conti - assisteremo alla mutazione della viabilità stradale nell’area fiorentina, anche se poi dobbiamo tenere sempre presente che non possiamo risolvere il problema dei trasporti solo aumentando le possibilità per quello privato" (ASAPS).
Mercoledì, 14 Gennaio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK