Il pedaggio del camion si pagherà anche col cronotachigrafo
da trasportoeuropa.it
La nuova generazione di cronotachigrafi per veicoli industriali di Vdo, denominata Dtco 4.1, permetterà anche di pagare in modo telematico il pedaggio dei veicoli industriali in Europa, evitando così l’installazione dei dispositivi On-borad units (Obu). Lo ha annunciato il 6 marzo 2023 la stessa Continental Vdo, precisando che la nuova funzione è stata sviluppata in collaborazione con la società specializzata in pagamenti telematici Axxès. Tramite Vdo Link - un dispositivo di connessione intelligente che si inserisce nell’interfaccia frontale del cronotachigrafo - quest’ultimo invierà i dati del percorso alla piattaforma telematica Continental Road Usage Service, che poi li girerà al cloud di Axxès.
In questa collaborazione, precisa la società, i ruoli sono ben definiti: “Continental fornirà la tecnologia necessaria mentre Axxès si impegnerà a fornire alle aziende di trasporto un servizio finale ulteriormente migliorato”. In futuro questo sistema non servirà solo per pagare il pedaggio, ma anche per offrire nuovi servizi per la gestione della flotta, che Axxès sta sviluppando.
La seconda generazione di cronotachigrafo “intelligente” (che dovrà essere installata su tutti i veicoli di nuova immatricolazione quest’anno e su tutti quelli che svolgono autotrasporto internazionale entro il 2025) ha un modulo Dsrc (Dedicated Short-Range Communication) che, originariamente concepito per il controllo da remoto del tachigrafo intelligente, può essere utilizzabile anche per il telepedaggio. Il tachigrafo è equipaggiato anche con un ricevitore per la navigazione satellitare e un’interfaccia frontale. Inoltre, i dati crittografati permettono al tachigrafo e al veicolo di essere identificati e autenticati univocamente.
“Per Continental, il telepedaggio tramite tachigrafo non è il punto di arrivo, ma piuttosto un primo passo nella transizione da Obu a Obe”, spiega Ismail Dagli, capo della business area Smart Mobility di Continental. Gli Obe (on-board distiributed equipment) traggono informazioni dal cronotachigrafo, ma potranno farlo anche da altre fonti installate sui veicoli industriali.
Il videocast K44 ha dedicato un episodio all’introduzione della seconda generazione di cronotachigrafo digitale “intelligente”, che vi riproponiamo.