La
campagna Eurotest dell’Adac lavora da anni per verificare il livello
di sicurezza di strade, autostrade, gallerie e aree di servizio nella
Comunitý Europea.
In
base a questi rapporti è possibile, da parte dei gestori, una azione
mirata all’adeguamento delle infrastrutture e al miglioramento delle
condizioni di sicurezza.
Le
gallerie, per la loro conformazione e la loro particolaritý, sono state
"prese di mira" dalle ispezioni accurate e, a dire il vero, i dati non
sono stati confortanti!
Le
ispezioni effettuate nel 1999 hanno verificato che il 42% dei tunnel
europei non rispondevano ai parametri imposti. Nel 2000 il numero è
sceso al 32%, nel 2001-2002, ci si è attestati ad un 25%.
Nel
2003 il picco massimo: il 44% di 25 gallerie esaminate non hanno "superato
l’esame".
Le
maggiori carenze riscontrate sono difetti di progettazione, come il
doppio senso di marcia o la mancanza di piazzole di sosta, oppure, ancora
più grave, problemi di evacuazione derivanti dalla mancanza di vie di
fuga.
L’Italia,
assieme alla Norvegia, è il Paese con il maggior numero di chilometri
di gallerie...ma gli ispettori non hanno potuto far altro che lamentarsi
del fatto che i gestori non hanno autorizzato le ispezioni, nonostante
le insistenti richieste delle autoritý preposte.
Forse
perché sicuri che è tutto in regola?
Vedremo!
Infatti gli ispettori non si sono scoraggiati ed hanno "visitato" in
incognito 22 tunnel.
Aspettiamo
risposte!