Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/04/2023

Addio a Gian Gualberto Baggiani apprezzato Generale della Polizia Stradale
Il ricordo del collega Giuseppe Poma

Gian Gualberto Baggiani storico Generale della Polizia Stradale

Nei giorni scorsi è deceduto Gian Gualberto Baggiani storico e apprezzato Generale della Polizia Stradale, 91 anni. ASAPS esprime il suo cordoglio alla famiglia e lo ricorda con le parole di Giuseppe Poma, migliori non se ne potevano trovare.

Rendo onore a Gian Gualberto Baggiani, Generale della Polizia Stradale, il più giovane della "vecchia guardia" della Specialità pre-Accademia.
Figura signorile di Signor Ufficiale, colto, dai toni morbidi, profondo conoscitore di quella Stradale che ha amato e servito con serenità, senza  mai farsi ammaliare dalle sirene di incarichi apparentemente più altisonanti.
Ha governato i suoi uomini con serenità, guidandone il trapasso nel cambio di pelle imposto dal "riformatore della 121" senza scossoni, con la vigile bonomia della gente di Maremma.
Da Generale Ispettore della Stradale tutta mi ha ispezionato al Compartimento "Veneto" lasciandomi un eccellente ricordo della sua persona, della sua preparazione professionale, dei suoi solidi valori etici.
Nella sua essenziale semplicità, un vero "pezzo unico irripetibile"! Mi rammarico di non averlo meglio conosciuto: avrei senz'altro avuto da imparare.
Riposa in pace, Generale, ti ricorderemo con stima ed affetto per la serenità che ci hai trasmesso!


Dr.Giuseppe Poma
Dirigente Superiore (a r.)
della Polizia di Stato

Lunedì, 24 Aprile 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK