Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/05/2023

Upi Svizzera
Nuovo incremento degli incidenti in e-bike - Il rischio di farsi male aumenta con l'età

Nuovo incremento degli incidenti in e-bike
Il rischio di farsi male aumenta con l'età

 
Lo scorso anno 560 persone si sono ferite gravemente a seguito di un incidente in e-bike, 23 hanno perso la vita. Il boom delle bici elettriche si riflette nell’incidentalità. L’UPI rileva in particolare che il rischio di morire cresce con l’età: due morti su tre hanno 65 anni o più. Con una campagna nazionale, raccomanda di guidare in modo difensivo e di indossare il casco.

Le bici elettriche sono tuttora molto apprezzate, ma questo successo ha un influsso diretto sui dati infortunistici. Lo scorso anno, sulle strade svizzere, gli incidenti con danni alle persone in cui è stata coinvolta un’e-bike sono aumentati di un quarto rispetto al 2021. I feriti gravi sono stati 560 (+5%) e i morti 23 (+35%).

I morti sono in buona parte over 65
Il rischio di perdere la vita in un incidente in e-bike aumenta con l’età. Negli ultimi cinque anni, due morti su tre avevano 65 anni o più. Del terzo rimanente, la maggioranza aveva tra 45 e 64 anni. Tra i feriti gravi, tre su quattro avevano 45 anni o più. Per rendere le strade più sicure per tutti gli utenti, l’UPI offre consulenze mirate a autorità e ingegneri.

Migliorare la sicurezza personale
Oltre la metà (57%) degli incidenti gravi in e-bike registrati dalla polizia sono imputabili a colpa propria. Ciò conferma che le persone che vanno in e-bike potrebbero fare di più per la propria sicurezza. Con una campagna nazionale l’UPI attira l'attenzione sulle conseguenze di un incidente in e-bike (Una caduta in e-bike e il mondo ti crolla addosso) e offre consigli pratici.

Tra questi consigli figura, ad esempio, quello di indossare il casco che, del resto, è obbligatorio per le e-bike veloci. Dato che a velocità elevate lo spazio di frenata è maggiore, l’UPI raccomanda uno stile di guida difensivo, che aiuta anche a prevenire gli incidenti nelle rotatorie o agli incroci. Negli ultimi cinque anni la metà delle collisioni con una bici elettrica si sono verificate perché non è stato rispettato il diritto di precedenza da parte dell’altro utente coinvolto che spesso non ha visto l’elettrociclista o ne ha sottovalutato la velocità.

L’obbligo di circolare di giorno con le luci accese, in vigore da un anno, dovrebbe ovviare a questa situazione. L’UPI raccomanda inoltre di indossare capi di colori fluorescenti con inserti riflettenti, ad esempio un giubbotto ad alta visibilità, per rendersi visibili anche di giorno.

 

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS


Mercoledì, 10 Maggio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK