Venerdì 16 Agosto 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/05/2023

Vicenza, in coma dopo un incidente d'auto nel 1991: il cuore di Miriam Visintin si ferma 31 anni dopo
da corrieredelveneto.corriere.it

Bassano, morta in ospedale la donna originaria di Riese Pio X, Treviso. Si era sposata l'anno prima dello schianto in auto. Il marito le è stato accanto fino all'ultimo istante: «Il destino è stato crudele con lei, troppo»

da corrieredelveneto.corriere.it

È morta il 10 maggio, mercoledì, dopo 31 anni di coma. Miriam Visintin, 57 anni, originaria di Riese Pio X, nel Trevigiano, alla vigilia di Natale 1991 era stata coinvolta in un incidente stradale: da quel giorno aveva perso conoscenza e non si era più svegliata. La morte di Miriam, per cause naturali, è avvenuta tra le mura del reparto di Medicina dell’ospedale San Bassiano: era stata ricoverata due mesi fa, per un riversamento pleurico. In questo lasso di tempo ha patito due arresti cardiaci: l’ultimo è stato fatale. 

Il marito accanto

Miriam Visintin in precedenza era stata ospite della residenza per anziani «La Madonnina», poi era stata trasferita all’istituto Casa Sturm, dov'è stata ricoverata negli ultimi anni. Al fianco di Miriam, in tutto questo tempo, c'è sempre stato il marito, Angelo Farina. Tutti i giorni, anche più volte al giorno, andava a trovarla. Solo la pandemia l’aveva fermato: «Sono contento per lei, finalmente è lassù in pace e in paradiso. Penso abbia sofferto molto in questi anni. Eravamo sposati da solo un anno e mezzo, quando è avvenuta la tragedia. Eravamo giovani e avevamo tantissimi progetti. Lei amava molto i bambini. Il destino è stato crudele con lei, troppo crudele. Non si meritava tutto questo. Continuo a dirlo e continuerò a dirlo anche in futuro». 

Un sogno spezzato

Miriam e Angelo si erano promessi amore eterno a giugno del 1990 e si erano trasferiti insieme nel Vicentino, a San Giuseppe di Cassola. La mattina del 24 dicembre dell'anno dopo, andando a lavoro con la sua piccola Panda, la giovane donna è coinvolta in un terribile incidente: a Casoni di Mussolente, ha perso il controllo della vettura, finita contro un pilastro a lato della carreggiata. Miriam rimase incastrata tra le lamiere dell’ abitacolo e fu liberata dai vigili del fuoco. Fu colpita alla testa: lesioni gravi e il coma, terminato solo con la morte. Ancora il marito: «Voglio ringraziare in modo speciale le  sorelle di Miriam, Rosanna e Carmen, i cognati e la mamma Maria, che in questi anni hanno fatto davvero tanto». Il funerale di Miriam Visintin sarà celebrato domani, sabato 13 maggio, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Spineda di Riese Pio X. Stasera, alle 20, si celebrerà nella stessa chiesa il santo rosario. «Quello che mi ha colpito molto - dice Aldo Maroso, sindaco di Cassola - oltre alla tragedia di una vita vegetativa durata 31 anni, è la la vicinanza del marito, perpetuata in gesti d'amore quotidiani per tanto tempo. Non so quanti sarebbero capaci di tanto. In un mondo molto concentrato sull'io, questo esempio dà motivo di credere che l'umanità esiste ancora».


 

Ecco come sanno essere disumane le conseguenze di un incidente stradale, la donna è rimasta in un coma durato 31 anni.  Il marito:“Eravamo sposati da solo un anno e mezzo, quando è avvenuta la tragedia. Eravamo giovani e avevamo tantissimi progetti. Lei amava molto i bambini. Il destino è stato crudele con lei, troppo crudele. Non si meritava tutto questo.” Solidarietà per la famiglia. (ASAPS)

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS


Lunedì, 15 Maggio 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK