Dopo l’esito positivo di una sperimentazione svolta nelle città tedesche di Treviri e Magonza, il land della Renania-Palatinato ha deciso d’inasprire i controlli sull’uso dello smartphone alla guida di un autoveicolo dotando la sua Polizia del sistema olandese Monocam. È formato da una telecamera connessa a un software che rileva se il conducente di un’autovettura o di un veicolo industriale impugna uno smartphone e in tal caso scatta automaticamente una fotografia.
Queste telecamere sono preferibilmente installate sui cavalcavia, per consentire la migliore visibilità nell'area inferiore dietro al cruscotto dell’automezzo, dove spesso gli autisti nascondono lo smartphone mentre guidano. L’erogazione di una sanzione resta però una decisione degli agenti di Polizia, perché non sempre le immagini possono essere chiare. In Germania l’uso dello smartphone alla guida comporta una multa di 100 euro e la detrazione di un punto dalla patente.
Nel solo land della Renania-Palatinato, nel 2022 la Polizia ha rilevato 1.041 incidenti stradali causati dalla distrazione durante la guida. L’obiettivo delle Autorità è ridurre questo numero, fornendo nel corso del tempo di almeno una Monocam a ogni comando di Polizia. Il ministro dell’Interno del land, Michael Ebling, ha anche annunciato che nella modifica alla Legge sull’ordine pubblico vuole introdurre la base giuridica per l’uso permanente di questo sistema, garantendo la protezione dei dati.
Secondo quanto riferisce il sito web del consorzio delle Polizie stradali Roadpol, che appoggia l’uso di questa tecnologia, il ministro Ebling ha dichiarato che “il progetto pilota dimostra che le Monocam hanno un effetto preventivo e possono essere utilizzate per migliorare la sicurezza stradale in Renania-Palatinato. Per questo vogliamo essere il primo Stato federale a introdurle". Sull’esito della sperimentazione a Treviri e Magonza, ha aggiunto che “il nostro nuovo approccio ha ridotto di almeno la metà il numero di infrazioni legate alla guida distratta e in molti casi, l'effetto preventivo va anche oltre".