Giovedì 19 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 05/06/2023

🛂 *ASAPS INFORMA*
_a cura di Roy Pietrucci_
🚨 *POLIZIA GIUDIZIARIA*
✅ *Legge 60/2023*
G.U. del 1.6.23
🧑🏻‍✈️  in vigore dal 16 giugno 2023

Foto di repertorio dalla rete

⚠️ *MODIFICHE ALL'ART. 380 C.P.P. - "ARRESTO OBBLIGATORIO IN FLAGRANZA"*

*Nuovo comma 3:*

Se si tratta di delitto perseguibile a querela e la querela non è contestualmente proposta, quando  la persona offesa non è prontamente rintracciabile, l'arresto in flagranza, nei casi di cui ai commi 1 e 2, è eseguito anche in mancanza della querela che può ancora sopravvenire. In questo caso, se la querela non è proposta nel termine di 48 ore dall'arresto oppure se l'avente diritto dichiara di rinunciarvi o rimette la querela proposta, l'arrestato è posto immediatamente in libertà.

Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria che hanno proceduto all'arresto effettuano tempestivamente ogni utile ricerca della persona offesa. Quando la persona offesa è presente o è rintracciata ai sensi dei periodi precedenti, la  querela può essere proposta anche con dichiarazione resa oralmente all'ufficiale o all'agente di polizia giudiziaria, ferma restando la necessità di rendere alla persona offesa, anche con atto successivo, le informazioni di cui all'articolo 90-bis.

⚠️ *MODIFICHE ALL'ART. 449 C.P.P. - "CASI E MODI DEL GIUDIZIO DIRETTISSIMO"*

*Aggiunta al comma 3:*

Nel caso di arresto effettuato ai sensi dell'articolo 380, comma  3, il giudice, se l'arresto è convalidato, quando manca la querela e questa può ancora sopravvenire, sospende il processo. La sospensione è revocata non appena risulti sopravvenuta la querela o la rinuncia a proporla oppure, in ogni caso, decorso il termine previsto dalla legge per la proposizione.

⚠️  *MODIFICHE ALL'ART. 558 C.P.P. - "CONVALIDA DELL'ARRESTO E GIUDIZIO DIRETTISSIMO"*

*Aggiunta al comma 6:*

Nel caso di arresto effettuato ai sensi dell'articolo 380, comma 3, il giudice, se l'arresto è convalidato, quando manca la querela e questa può ancora sopravvenire, sospende il processo. La sospensione è revocata non appena risulti sopravvenuta la querela o la rinuncia  a  proporla oppure, in ogni caso, decorso il termine previsto dalla legge per  la proposizione.

 

🛂 *ASAPS INFORMA*


Una utile scheda sulle modifiche al C.P.P. apportate dalla legge n.60/2023, che entreranno in vigore dal 16 giugno 2023. A cura di Roy Pietrucci Ispettore della Polizia di Stato Consigliere Nazionale ASAPS

 

 

 

 

 

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS

Lunedì, 05 Giugno 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK