Roma Cecchignola, muore bimba dimenticata in auto: il papà carabiniere doveva accompagnarla all'asilo
da corriere.it
Tragedia alla Cecchignola. Una bambina di meno di un anno è stata trovata morta in macchina in via dei Fucilieri. Sul posto le ambulanze del 118 insieme con le forze dell’ordine. Secondo i primi accertamenti la piccola sarebbe stata lasciata sola in auto. Sono in corso le indagini per ricostruire la vicenda. Nel frattempo la zona è stata isolata per consentire i rilievi da parte degli investigatori.
Il papà carabiniere doveva portarla all'asilo
Sarebbe stato il papà a dimenticare la bimba. Da una prima ricostruzione, l'uomo, un carabiniere che lavora alla divisione generale per il personale militare del ministero della Difesa, sarebbe arrivato in via dei Fucilieri, avrebbe parcheggiato la macchina per accompagnare la bambina all'asilo interno per i dipendenti del ministero della Difesa. La mamma avrebbe poi dovuto riprenderla. Quando la donna è arrivata all'asilo però le hanno detto che la piccola non c'era. A quel punto ha visto la macchina del marito parcheggiata con la bimba all'interno e si è sentita male. Una donna aveva già chiamato il 112. Purtroppo per la piccola non c'è stato nulla da fare. Entrambi i genitori sono al momento sotto choc.
Un militare ha infranto il vetro
I primi ad intervenire sarebbero stati i militari dell’Esercito di una struttura che si trova nella cittadella delle forze armate presente nel quartiere. Uno di loro avrebbe infranto il finestrino della vettura cercando un primo soccorso per la piccola priva di sensi. Poi sono stati i medici delle ambulanze intervenute a tentare una rianimazione disperata che purtroppo però non ha dato esito.
Dimenticata da uno dei genitori
L’auto sulla quale è stato trovato il corpicino della bimba si trova in un parcheggio in un’area riservata vicino a un condominio di palazzine basse. I carabinieri della compagnia Eur e del Nucleo investigativo di via In Selci stanno svolgendo accertamenti per ricostruire la vicenda: non si esclude che a dimenticare la bimba in auto sia stato uno dei genitori che avrebbe avuto l’incarico di accompagnarla in un asilo nido della zona. Per questo motivo vengono interrogati entrambi insieme con altri familiari e persone che sarebbero a conoscenza delle abitudini dei genitori della piccola. Secondo i primi riscontri il decesso sarebbe avvenuto almeno qualche ora prima del ritrovamento.
La Renault Megane rossa davanti all'asilo Luinetti
La macchina esaminata dai carabinieri, una Renault Megane rossa, è parcheggiata proprio di fronte all’asilo Luinetti, una struttura del ministero della Difesa frequentata da bambini figli di dipendenti che lavorano nella città militare della Cecchignola. Non è chiaro cosa sia successo questa mattina quando un familiare ha lasciato la bimba sull’ovetto nella parte posteriore della vettura forse dopo averla accompagnata davanti al nido.
L'allarme dato da un passante
L’allarme è stato dato alle 14.40 circa da una passante che ha chiamato il 112 segnalando la presenza della piccola a bordo con gli sportelli chiusi a chiave. A quel punto la centrale operativa del numero unico di emergenza ha inviato sul posto non soltanto le ambulanze ma anche i vigili del fuoco per liberare la bimba. In pochi minuti i mezzi di soccorso sono intervenuti in via dei Fucilieri dove un militare aveva già rotto uno dei finestrini.
>Bimba morta in auto: un dramma che si ripete
Numerosi i casi di bambini dimenticati dai genitori
>SEGGIOLINI ANTI-ABBANDONO: DIMENTICATI?
di Giordano Biserni* e Luigi Altamura**
>SICUREZZA STRADALE:
“IVA RIDOTTA SUI SEGGIOLINI PER AUTO E’ MESSAGGIO DI ATTENZIONE ALLE FAMIGLIE”
Una tragedia insopportabile per genitori. ASAPS nel 2018 e 2019 si occupò molto di questo problema e fu promotrice della legge per l’adozione dei seggiolini anti abbandono. Fino alla approvazione.
Produsse anche una serie di consigli in 10 punti e lanciò una campagna di sensibilizzazione sull’abbandono per dimenticanza dei bambini in auto.
|
Clicca qui per iscriverti al nostro canale TelegramClicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram
|
E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS