Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/06/2023

A cura di Roy Pietrucci*
AUTOTRASPORTO “POCO PROFESSIONALE” DI MERCI
La Polizia Stradale di Bagno di Romagna controlla un mezzo pesante in attività totalmente irregolare di merci lungo la E45

Contestate varie sanzioni pecuniarie per un importo superiore ai 7.000 euro, ritiro immediatamente della patente di guida all’interessato, decurtati 10 punti, sequestrata la carta tachigrafica
Foto di repertorio dalla rete

Nella serata di martedì 6 giugno, nei consueti controlli predisposti lungo la strada di grande comunicazione E45, una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Bagno di Romagna procedeva al fermo di un autoarticolato proveniente dalla provincia di Salerno. Al controllo emergeva che l’autista, un 60enne campano, guidava il mezzo pesante, diretto a Cesena, avendo la patente professionale CQC, titolo di guida riservato a coloro che effettuano trasporto professionale di merci, scaduta di validità da circa un anno. L’infrazione, già grave di per sé perché non permetterebbe al titolare di svolgere attività di autotrasporto, non sorprendeva più di tanto gli agenti che proseguivano nel controllo.

Alla verifica, quantomeno, del rispetto della normativa relativa ai tempi di guida e di riposo degli autisti, gli agenti di Polizia Stradale accertavano che all’interno del dispositivo cronotachigrafo necessario alle registrazioni del caso, il conducente aveva inserito una carta tachigrafica intestata ad altra persona al fine di compromettere il controllo da parte degli organi di Polizia. A questo punto la sorpresa degli agenti aumentava e, terminato il controllo sulla persona, procedevano alla verifica del mezzo e delle merci trasportate. Ebbene, anche in questo caso emergevano gravi violazioni, poiché gli operatori di polizia accertavano che parte dei beni caricati sul semirimorchio erano trasportati abusivamente senza rispettare le prescrizioni che l’Autorità aveva imposto all’atto del rilascio della licenza per effettuare l’attività di trasporto merci.

Ultimato il controllo, gli agenti, ora sì abbastanza sorpresi, contestavano all’autista varie sanzioni pecuniarie per un importo superiore ai 7.000 euro, ritiravano immediatamente la patente di guida all’interessato, decurtavano 10 punti dalla stessa, sequestravano la carta tachigrafica utilizzata indebitamente per procedere ad ulteriori accertamenti e sottoponevano il mezzo pesante ad un fermo amministrativo di 3 mesi. In sintesi, come non svolgere l’attività di autotrasporto professionale di merci.     
 

*Ispettore della Polizia di Stato
Polizia Stradale
Consigliere Nazionale ASAPS


In sintesi, come non svolgere l’attività di autotrasporto professionale di merci. (ASAPS)

 

 

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

 

Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

 

Clicca qui per seguire la nostra pagina Instagram

 

SOSTIENI LA RACCOLTA DATI DELL'OSSERVATORIO ASAPS PER LA SICUREZZA STRADALE,
SOSTIENI LA VOCE LIBERA DELL'INFORMAZIONE SULLA SINISTROSITA' SULLE STRADE
CON LA TUA DONAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

E PER ISCRIVERTI ALL'ASAPS

Venerdì, 09 Giugno 2023
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK